Regione Campania non rispetta regole contro coronavirus

La pagina Facebook della Regione Campania ha pubblicato le regole contro il coronavirus diffuse dal Ministero della Salute. Un controsenso, visto che il punto 3 e il punto 6 non possono essere rispettati nei concorsi.

Il post della Regione Campania contro il coronavirusL’emergenza coronavirus ha bloccato l’Italia. Il governo ha deciso di chiudere scuole e università fino al 15 marzo. Gli eventi sportivi sono stati limitati o vengono disputati a porte chiuse. I concorsi in Campania invece proseguono come se nulla fosse. La Regione non rispetta le regole contro il coronavirus. Ma andiamo con ordine. Il Ministero della Salute ha pubblicato le regole e i comportamenti da seguire per evitare la diffusione del coronavirus. Per la prevenzione ed il contrasto del contagio da Covid-19 bisogna seguire queste regole:

  1. Lavati spesso le mani con acqua e sapone o usa un gel a base alcolica. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  2. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.
  3. Evita contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro.
  4. Evita le strette di mano e gli abbracci fino a quando questa emergenza sarà finita.
  5. Copri bocca e naso con fazzoletti monouso quando starnutisci o tossisci. Altrimenti usa la piega del gomito.
  6. Evita luoghi affollati
  7. Se hai sintomi simili all’influenza resta a casa, non recarti al Pronto Soccorso o presso gli studi medici, ma contatta il medico di medicina generale, i pediatri di libera scelta, la guardia medica o i numeri regionali.

Oggi(6 marzo) la pagina Facebook della Regione Campania ha pubblicato le regole contro il coronavirus diffuse dal Ministero della Salute. Un controsenso, visto che il punto 3 e il punto 6 non possono essere rispettati nei concorsi. La Regione Campania ci ricorda le regole, ma poi è la prima che costringe alcuni cittadini a non rispettarle. La distanza di almeno un metro tra le persone non viene rispettate quando si fa la fila per entrare nella Mostra d’Oltremare di Napoli. Nelle aule invece siamo nella norma, ma solo perché molte persone hanno rinunciato a partecipare alle prove pre-selettive del concorso per 641 addetti ai Centri per l’impiego della Regione Campania. Evitare luoghi affollati e intanto alla Mostra d’Oltremare fanno un concorso nazionale per 20 giorni. Follia pura.

Tantissimi i commenti di proteste al post della Regione Campania. Una donna ha scritto: “Tutti hanno diritto di partecipare. Ci sono persone con patologie che non possono correre il rischio di partecipare ai concorsi in questo periodo, persone che hanno a casa anziani, donne incinte. Così si vieta la possibilità di partecipazione a tutti quelli che lo desiderano”. Altri fanno notare che per raggiungere la Mostra d’Oltremare bisogna prendere autobus e metropolitane affollati e quindi non si può rispettare la distanza di un metro. L’emergenza coronavirus si combatte riducendo la diffusione e l’unico modo è evitare l’assembramento di persone in luoghi chiusi. Bisogna, inoltre, spostarsi il meno possibile. Fare un concorso in questo momento è da scellerati, sarebbe stato il caso di rinviare tutto ad altra data.

Commenti