Tar annulla appalto nuovi treni Circumvesuviana

Il Tar Campania ha annullato l’assegnazione dell’appalto dei nuovi treni della Circumvesuviana. Decisivo il ricorso presentato dalla società arrivata seconda nel bando. Il cronoprogramma è destinato a slittare.

Treno nuovo della CircumvesuvianaLa holding Ente Autonomo Volturno(EAV), una società della Regione Campania, ha lanciato un bando il 4 febbraio 2018 per la fornitura di 40 nuovi treni per la Circumvesuviana. Lo scorso settembre  EAV ha firmato un accordo con Hitachi Rail, la vincitrice della gara. L’appalto era da 314 milioni, dei quali 262 per la fornitura dei treni e 52 per il servizio di manutenzione quinquennale. La consegna del primo treno nuovo era previsto per settembre 2021. Il cronoprogramma è destinato a slittare. Il Tar Campania ha accolto il ricorso presentato dalla società spagnola Stadler Rail Valencia(arrivata secondo nel bando) e ha annullato l’assegnazione dell’appalto dei nuovi treni della Circumvesuviana.

Probabile, a questo punto, che la vicenda abbia anche una seconda puntata al Consiglio di Stato, con il ricorso in secondo grado di Hitachi Rail, impresa che aveva vinto il bando. Il contenzioso allungherà i tempi di consegna dei nuovi treni e danneggerà i pendolari che tutti i giorni usufruiscono delle 6 linee della Circumvesuviana. Il presidente di EAV Umberto De Gregorio spera che la questione venga definitivamente risolta dal Consiglio di Stato in quattro mesi. L’esperienza dice che non sarà così. L’annullamento dell’appalto dei nuovi treni della Circumvesuviana ricorda molto il contenzioso per la fornitura di 19 treni della Linea 1 della metropolitana di Napoli. Il bando fu istituito nel 2015 e si concluse nel giugno 2016. Anche in quell’occasione l’appalto alla società vincitrice fu bloccato da un ricorso al TAR Campania presentato dalla seconda arrivata.

La vicenda giudiziaria si concluse nel luglio 2017(vale a dire 13 mesi dopo) con la sentenza del Consiglio di Stato che diede il via libera alla vincitrice dell’appalto. Il primo treno nuovo della Linea 1 verrà consegnato nei prossimi giorni, vale a dire quasi cinque anni dopo il bando. A questo punto è probabile che bisogna aspettare almeno altri treni anni per vedere un nuovo convoglio sulle 6 linee della Circumvesuviana. Allo stato attuale, salvo guasti, viaggiano 60 treni sulle 6 linee della Circumvesuviana, ma ne occorrerebbero almeno 70 per garantire un servizio dignitoso ai pendolari, costretti ancora a viaggiare ammassati. C’è da dire che 40 treni sono vecchi e dovevano già essere rottamati, ma sono ancora in esercizio per l’emergenza. Nel 2015 sono stati spesi 80 milioni per il revamping di 37 treni la cui consegna era prevista nel 2016, mentre ad oggi soltanto uno dei quei treni è stato immesso sulla linea. Nei prossimi mesi dovrebbero entrare in esercizio altri 6 convogli revampizzati della Circumvesuviana.

Commenti