Calendario consegna mascherine in Campania

La Regione Campania ha pubblicato il calendario per la consegna a casa delle mascherine destinate ai cittadini. Non sono ancora arrivate, ma già si è scatenata una polemica.

Calendario consegna mascherine in CampaniaVincenzo De Luca aveva annunciata la consegna di 4 milioni di mascherine in Campania nella diretta Facebook del 17 aprile 2020. Una confezione con due mascherine arriverà in ogni famiglia grazie a una intesa con Poste Italiane. E’ già iniziata da alcuni giorni la distribuzione di 500 mila mascherine alle 1.800 farmacie della regione. L’operazione è costata 4.500.000 euro. Oggi(21 aprile) la Regione Campania ha pubblicato il calendario per la consegna a casa delle mascherine destinate ai cittadini. Si parte con la consegna ai Comuni capoluogo.

Le mascherine di De Luca non sono ancora arrivate ai cittadini, ma già si è scatenata una polemica. Su ogni blister, è stampato il logo della Regione Campania. Quest’operazione viene considerata da Forza Italia un indegno spot elettorale, ma alla stragrande maggioranza dei cittadini interessa poco la faccenda logo. Il problema è un altro. Secondo alcuni operatori sanitari e farmacisti, le mascherine della Regione Campania sarebbero simili a quelle che furono rifiutate qualche settimana fa perché non adeguatamente filtranti. Questa sarebbe una cosa grave, non il logo sul blister. Consegnare dispositivi di protezione inadeguati sarebbe uno spot elettorale di pessimo gusto da parte del governatore De Luca. Ricordiamo che dal 4 maggio 2020 in Campania sarà obbligatorio l’uso delle mascherine. Non ci resta che aspettare la consegna a casa per verificare l’indiscrezione lanciata da operatori sanitari e farmacisti. Di seguito il calendario pubblicato dalla Regione Campania:

  • 22 aprile: Avellino, Benevento, Caserta
  • 23 e 24 aprile: Napoli e Salerno
  • dal 25 aprile tutti i Comuni sotto i 10 mila abitanti potranno ritirare le mascherine presso il Centro servizi Asi Napoli (Caivano) secondo il calendario che comunicherà l’Anci
  • dal 27 aprile saranno distribuite a tutti i Comuni non capoluogo sopra i 10 mila abitanti, sempre tramite Poste Italiane

Commenti