De Luca: Abbiamo salvato la Campania

"Abbiamo salvato la Campania". E' quello che ha detto Vincenzo De Luca durante la diretta Facebook. Il governatore è pronto a chiudere la Campania in base a ciò che faranno Lombardia, Piemonte e Veneto.

Vincenzo De LucaDall’inizio dell’emergenza coronavirus è diventato un appuntamento fisso la diretta Facebook di Vincenzo De Luca. I casi di Covid-19 in Campania sono 3.951 e i morti accertati sono 293. Il governatore ha iniziato con un autocelebrazione: “Noi abbiamo salvato la Campania, assumendo decisioni due settimane prima del governo nazionale”. Una frase forse eccessiva, ma c’è da dire che De Luca diventa uno statista se paragonato ad Attilio Fontana, il governatore della Lombardia. Da una decina di giorni stanno calando i positivi giornalieri e qualcuno vorrebbe riaprire tutto. A tal proposito, il presidente della Campania ha dichiarato: “C’è chi preme per affrettare la ripresa, ma dobbiamo avere grande senso di responsabilità”.

De Luca parla di una ripresa graduale, accompagnata da un piano di sicurezza sanitaria. Tuttavia, il governatore è pronto a chiudere la Campania in base a ciò che faranno Lombardia, Piemonte e Veneto, ovvero quelle regioni che registrano ancora tanti casi di coronavirus. Il governatore ha detto: “Se ci fossero corse in avanti in regioni dove il contagio è forte, la Campania chiuderà i suoi confini. Vieteremo l’ingresso dei cittadini provenienti da quelle zone”. De Luca ha risposto anche a Gino Sorbillo, spiegando il motivo per cui ancora non ha riaperto le pizzerie per le consegne a domicilio. Il governatore ha detto: “Non lo abbiamo consentito fino a oggi non per particolare cattiveria. A Lauro, nell’avellinese, un negozio di generi alimentari ha fatto la distribuzione domiciliare. Tutta la famiglia che gestiva l’attività era contagiata. Abbiamo dovuto mettere in quarantena tutto il paese”. L’attività delle pizzerie è stata limitata in quanto le condizioni di sicurezza non erano garantite. Tuttavia il permesso per le consegne a domicilio potrebbe arrivare a partire dal 20 aprile 2020. De Luca ha annunciato che dal 4 maggio sarà obbligatorio l’uso delle mascherine. Per questo motivo la Regione Campania ha iniziato la distribuzione di 3 milioni di mascherine. Farmacie e medici di base saranno i primi a ricevere il “regalo” del governatore De Luca. Una confezione con due mascherine arriverà in ogni famiglia campana grazie a una intesa con le Poste Italiane. Con l’andamento attuale dei contagi, a metà maggio la Regione Campania sarà fuori dall’emergenza coronavirus.

#CORONAVIRUS: facciamo il punto su tutte le iniziative che stiamo mettendo in campo per fronteggiare l'emergenza ed entrare nella Fase 2.

Pubblicato da Regione Campania su Venerdì 17 aprile 2020

Commenti