De Luca: Limitare mobilità a Regioni

Limitare la mobilità alle Regioni di appartenenza in Fase 2. Vincenzo De Luca lo ha confermato nel programma “Porta a Porta”. Il rompete le righe sarebbe un atto di totale irresponsabilità. La Campania è l’unica regione nella quale non si può sbagliare.

Vincenzo De LucaNell’ultima diretta Facebook Vincenzo De Luca ha dichiarato che è pronto a chiudere la Campania in base a ciò che faranno Lombardia, Piemonte e Veneto, ovvero quelle regioni che registrano ancora tanti casi di coronavirus. Una proposta condivisibile, visto che solo a Milano si registrano più casi di coronavirus che in tutta la Campania. La dichiarazione di De Luca ha scatenato i media del Nord, i quali temevano un blocco alle filiere agroalimentari. Far rispettare il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine sono delle precauzioni che non basteranno nella Fase 2. Sarebbe opportuno limitare la mobilità alle Regioni di appartenenza.

Riaprire in tutta Italia, ma non significa aprire ovunque nello stesso modo. Il governatore della Campania lo ha confermato nel programma “Porta a Porta”. De Luca ha dichiarato: “Divento molto insofferente alle banalizzazioni. Oggi si fanno dei controlli ai cittadini che vanno in giro a zonzo senza avere nessun motivo. Ma anche oggi la mobilità per le merci è consentita. Le filiere agroalimentari funzionano perfettamente”. Una cosa ovvia, ma alcuni “gabinettologhi” del Nord hanno fatto finta di non capire. In Campania sono state prese decisioni rigorose perché è la regione che ha la maggiore densità abitativa d’Italia e nella fascia costiera ha la maggiore densità abitativa d'Europa. 1.500 abitanti per chilometro quadrato come Singapore. De Luca ha detto: “La Campania è l’unica regione nella quale non si può sbagliare. Perché se si sbaglia ne viene un’ecatombe. Nessuno vuole mettere le barriere, i jersey o i cavalli di frisia da nessuna parte. Ma occorre prudenza, manteniamo i controlli”. Limitare la mobilità alle Regioni di appartenenza è una scelta saggia. Il rompete le righe sarebbe un atto di totale irresponsabilità.

L'intervento di Vincenzo De Luca a "Porta a Porta".

Pubblicato da Maxso Magazine su Mercoledì 22 aprile 2020

Commenti