De Luca vuole votare a luglio per incassare il voto

Le elezioni regionali in Campania sono state rinviate a causa dell'emergenza coronavirus. Il governatore Vincenzo De Luca vuole votare a luglio per incassare il voto.

Vincenzo De LucaVincenzo De Luca è tornato a fare campagna elettorale nella diretta Facebook del 24 aprile 2020. Il governatore ha fatto una serie di autocelebrazioni che hanno fatto sorridere un po’ tutti. Ascoltando De Luca sembrava quasi che in Campania ci fosse la miglior Sanità d’Italia, ma sappiamo benissimo che non è così. Il governatore vuole votare a luglio per incassare il voto. Ma andiamo con ordine. Lo scorso 20 aprile, il Consiglio dei ministri ha approvato il rinvio delle elezioni regionali e amministrative previste per questa primavera. L’appuntamento elettorale slitta dunque per Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Marche, Puglia e Valle d’Aosta.

Il rinvio riguarda anche oltre mille Comuni, per i quali si profila l’ipotesi di election day tra il 15 settembre e il 15 dicembre. Il Consiglio dei ministri punta su una finestra che va da settembre a fine ottobre per le Regionali. Perché De Luca vuole votare a luglio? Il governatore della Campania ha dichiarato: “Per andare a votare bisogna presentare le liste un mese prima e bisogna raccogliere le firme. Poi bisogna sanificare le scuole, serve una bonifica generale. In autunno temiamo un’altra ondata di coronavirus, come ci dicono gli epidemiologi”. Una previsione non significa che poi si verificherà, lo stesso dicasi sull’ipotesi del caldo nemico del virus. Tra l’altro, il problema scuola può essere facilmente risolto rinviando l’apertura ad inizio ottobre. La verità è che De Luca vuole votare a luglio per incassare il voto grazie al consenso ottenuto per la buona gestione dell’emergenza coronavirus. Il pugno duro da sceriffo del governatore ha dato buoni risultati per frenare la diffusione del virus, ma ci sono alcune cose che comunque non hanno funzionato al meglio. Sempre più operatori sanitari denunciano carenze organizzative e mancanza di Dispositivi di protezione individuale(Dpi) negli ospedali. Alcuni sono stati costretti a comprare le divise con soldi propri. Neo assunti mandati al fronte senza formazione, senza Dpi adeguati e senza divise. Non è tutto oro quel che luccica. Votare a luglio serve solo a De Luca per essere rieletto in modo facile. Il governatore non tiene neppure conto del lavoraccio che dovranno fare presidenti di seggio e scrutatori con il caldo afoso in un aula senza aria condizionata.

🔴 #CORONAVIRUS: vi ripropongo la nostra posizione in merito alla scelta per la data delle prossime elezioni...

Pubblicato da Regione Campania su Venerdì 24 aprile 2020

Commenti