Renzi contesta report Comitato tecnico scientifico

Nelle simulazioni del Comitato tecnico scientifico, riaprendo tutto al 100%, le terapie intensive arriverebbero ad aver bisogno di 151.231 posti letto. Matteo Renzi contesta il report scrivendo che nel momento di massima emergenza l’Italia ha avuto 4 mila pazienti in terapia intensiva.

Matteo RenziMatteo Renzi sta continuando a dire cose a caso sui media e social. Il leader di Italia Viva vuole a tutti i costi la ripartenza nonostante la curva dei contagi in certe zone del Paese è troppo alta. Il senatore non specifica come faranno i lavoratori a recarsi sul luogo di lavoro in sicurezza utilizzando autobus e metropolitana. Si muovono col teletrasporto? Misteri della psiche renziana. Per portare avanti la fine del lockdown, Renzi ha pubblicato un tweet in cui contesta il report del Comitato tecnico scientifico.

”Nel momento di massima emergenza l’Italia ha avuto 4 mila pazienti in terapia intensiva per il Covid-19. Oggi sono 1.863. Dire che a giugno potrebbero esserci bisogno addirittura di 151 mila posti in terapia intensiva è folle. C’è chi vuole seminare il panico. Noi manteniamo lucidità”. Qualcuno gli ha fatto notare che nel momento di massima emergenza molte persone sono morte per mancanza di posti letto in terapia intensiva. Quindi far intendere che bastino 4 mila posti in terapia intensiva per contenere l’emergenza coronavirus è solo una fake news. La riapertura di tutto è una scelta che deve essere fatta da persone saggie. In Germania è tornato a salire il tasso di contagi dopo l’allentamento delle misure la scorsa settimana. Il parametro che indica il tasso di diffusione dei contagi(RO) era a 0,7, ora è risalito a 1. Questo significa che una persona contagia un’altra persona. Cosa dice il report del Comitato tecnico scientifico? Nelle simulazioni, riaprendo tutto al 100%, le terapie intensive arriverebbero ad aver bisogno di 151.231 posti letto entro giugno, 430.866 a fine anno. Numeri impensabili, con un Servizio Sanitario Nazionale(SSN) che oggi può contare su 9 mila posti nelle terapie intensive. Secondo il report l’RO schizzerebbe a 2,25, vale a dire che ogni persona con Covid-19 ne contagerebbe più di due. Renzi è solo un propagandista del nulla. L’unica cosa buona che potrebbe far per l’Italia è mettersi in silenzio stampa per un mese. La cosa drammatica è che Italia Viva fa parte della maggioranza.

Commenti