Sequestro mascherine della Pivetti

La Guardia di Finanza ha sequestrato migliaia di mascherine al Terminal 2 dell’aeroporto di Milano-Malpensa. Sono state importate in Italia dalla Only Logistics Italia srl, la cui amministratrice è Irene Pivetti.

Le mascherine sequestrate all'aeroporto di Milano-MalpensaLa Guardia di Finanza, su mandato della Procura della Repubblica di Savona guidata dal procuratore Ubaldo Pelosi, ha sequestrato al Terminal 2 dell’aeroporto di Milano-Malpensa, migliaia di mascherine Ffp2 in arrivo dalla Cina per frode in commercio. L’indagine era partita dal sequestro dei dispositivi in una farmacia a Savona con il marchio CE contraffatto. Andando a ritroso nella filiera si è risaliti alla società che li distribuisce in Italia, che da quanto emerso sarebbe la Only Logistics Italia srl, la cui amministratrice è Irene Pivetti. E’ la violazione dell’articolo 515 del codice penale per frode nell’esercizio del commercio l’ipotesi di reato su cui indaga la Procura di Savona.

Dentro scatoloni marroni ammucchiati in un hangar del Terminal 2 dell’aeroporto di Milano-Malpensa ci sono centinaia di migliaia di mascherine di tipo FFp2 che l’Italia ha comprato ma che non può toccare. Nata nel maggio del 2017, la Only Logistics Italia srl fa parte della Fondazione Italia-Cina e del Gruppo europeo di interesse per lo sviluppo dell’Eurasia. La Pivetti aveva firmato un contratto con la Protezione Civile e si era dedicata all’importazione di mascherine dalla Cina, quando il coronavirus ha incominciato a imperversare in Italia. La Only logistics Italia srl doveva importare 15 milioni di mascherine al prezzo di 30 milioni di euro. Il contratto della società della Pivetti prevedeva il 60% di pagamento anticipato e il 40% alla consegna. Una domanda sorge spontanea: lo Stato recupererà i soldi anticipati? L’indagine è partita dalle denunce fatte dai cittadini ad alcune farmacie di Savona che vendevano le mascherine a prezzi esorbitanti.

La Procura di Savona sta continuando ad indagare e ad andare a ritroso nella filiera per risalire al produttore e ai primi distributori. La Pivetti ha dichiarato: “Le regole sono cambiate in corsa, affidando all’Inail la competenza di certificare i dispositivi di protezione. Sono stata colpita per il mio cognome. Ma nel mio lavoro ho profuso anni di impegno e sacrifici. Sono 10 anni che lavoro con la Cina: abbiamo grandi uffici e ampi spazi commerciali, un business poi strozzato dal coronavirus. Grazie a queste relazioni ho pensato che avrei potuto dare una mano al mio Paese: che deficiente sono stata, ma lo rifarei”. Nel 1994(a 31 anni) la Pivetti con la casacca della Lega Nord diventò la più giovane presidente della Camera. Nel 2018 la Only Logistics Italia srl ha fatturato 72 mila euro, con un utile di appena 2.300 euro. Come è possibile che questa società si sia aggiudicato un bando da 30 milioni di euro? La mascherine sono diventate un business come l’accoglienza dei migranti.

Commenti