De Luca contro apertura generalizzata

Tra dubbiosi e possibilisti, i governatori si preparano a riaprire i propri "confini" dal 3 giugno 2020. Vincenzo De Luca è contro l'apertura generalizzata.

Vincenzo De LucaIl 3 giugno 2020 dovrebbe essere il giorno in cui ritorna la possibilità di spostarsi tra Regioni in Italia. Tra dubbiosi e possibilisti, i governatori si preparano a riaprire i propri “confini”. Salvo picchi di nuove infezioni, da mercoledì sarà possibile tornare a viaggiare. Vincenzo De Luca è contro l’apertura generalizzata del 3 giugno. Il governatore della Campania aveva già accennato qualcosa nella diretta Facebook del 29 maggio 2020(vedi video). “Non si comprende quali siano le ragioni di merito che possono motivare un provvedimento di apertura generalizzata e la non limitazione della mobilità nemmeno per le province ancora interessate pesantemente dal contagio”. Questo è quello che ha scritto De Luca ieri(30 maggio) sulla pagina Facebook ufficiale della Regione Campania.

L’apertura generalizzata è rischiosa, dato che c’è una Regione che registra ancora più di 200 casi di coronavirus al giorno. Il governatore della Campania ha dichiarato: “Si ha la sensazione che per l’ennesima volta si prendono decisioni non sulla base di criteri semplici e oggettivi ma sulla base di spinte e pressioni di varia natura. Si poteva decidere semplicemente che i territori nei quali nell’ultimo mese c’era stato un livello di contagi giornalieri superiore a un numero prefissato(200 – 250 - 300) fossero sottoposti a limitazioni nella mobilità per un altro breve periodo”. Quella di De Luca non è una proposta campata per aria. Riaprire la Lombardia è una scelta irresponsabile che rischia di far ripartire il contagio in tutto il Paese. L’apertura generalizzata non ci sarebbe stata se la Regione più colpita dal contagio fosse stata una del Sud. Il resto d’Italia avrebbe riaperto mettendo una cortina di ferro attorno a quella zona. L’emergenza coronavirus è stata gestita male in Lombardia, un governo più forte avrebbe già commissariato quella regione. De Luca farà prevenzione per evitare il ritorno del contagio in Campania. Il governatore ha dichiarato: “Valuteremo le decisioni del governo, se e quando saranno formalizzate. Adotteremo, senza isterie e in modo responsabile, insieme ai protocolli di sicurezza già vigenti, controlli e test rapidi con accresciuta attenzione per prevenire per quanto possibile, il sorgere nella nostra regione di nuovi focolai epidemici”.

Il governatore Vincenzo De Luca parla dell'apertura generalizzata del 3 giugno.

Pubblicato da Maxso Magazine su Domenica 31 maggio 2020

Commenti