De Luca: Governo restituisca soldi della Campania

Vincenzo De Luca ha parlato di tre questioni chiare ed urgenti su cui sono necessarie altrettante risposte. Il governatore vuole che il Governo restituisca i soldi sottratti alla Campania.

Vincenzo De LucaNell’ultima diretta Facebook Vincenzo De Luca ha parlato di tre questioni chiare ed urgenti su cui sono necessarie altrettante risposte da parte del Governo. Le tre questioni sono: zone rosse, soldi bloccati e risorse per la Sanità. In poche parole, il governatore pretende che il governo restituisca i soldi sottratti alla Campania. La prima questione riguarda le zone rosse: l’orientamento di Roma è di dare aiuti economici solo a quelle istituite dal Governo. Questo taglierebbe fuori tutte le zone rosse decise dalle singole Regioni. Per De Luca le misure di ristoro economico devono riguardare tutte le zone rosse, non solo Bergamo, Brescia e Lodi.

La seconda questione riguarda i 240 milioni di euro bloccati al Ministero dell’Economia. Il governatore della Campania ha dichiarato: “Dobbiamo avere dal Governo 240 milioni di euro che sono stati incamerati illegittimamente molti anni fa. Stiamo ancora aspettando che qualcuno si decida a sbloccare questi fondi. Consideriamo irresponsabile tenere bloccati 240 milioni di euro con questi chiari di luna”. Questi soldi sono della Campania e devono essere restituiti. L’ultima questione riguarda i 3 miliardi di euro stanziati per la Sanità nel decreto Rilancio. De Luca ha dichiarato: “Occorre che finalmente il Governo si decida almeno a dimezzare il divario nel riparto dei fondi per la Sanità in rapporto alle altre regioni. Oggi la Campania riceve in media 45 euro pro capite in meno per la Sanità. Il governatore chiede almeno 20 euro in più pro capite per riequilibrare il riparto delle risorse sanitarie tra le Regioni. Il Governo restituisca i soldi sottratti alla Campania.

Il governatore Vincenzo De Luca parla dei soldi sottratti alla Campania.

Pubblicato da Maxso Magazine su Sabato 23 maggio 2020

Commenti