I controlli in pizzeria di sabato

In Campania la consegna delle pizze a domicilio è ripresa il 27 aprile 2020. A Napoli una pizzeria ha ricevuto la visita degli organi di controllo il sabato sera. L'imprevisto ha causato il blocco delle attività per circa un'ora.

PizzaIn Campania la consegna delle pizze a domicilio è ripresa il 27 aprile 2020 dopo quasi due mesi di stop forzato dovuto all’emergenza coronavirus. Ieri(2 maggio) è stato il primo sabato dalla riapertura delle pizzerie. Non è filato tutto liscio. Alcune pizzerie non sono riuscite a coprire tutte le richieste dei clienti, altre hanno consegnato le pizze in ritardo. A Napoli una pizzeria ha ricevuto la visita degli organi di controllo alle 20.20, vale a dire l’orario di punta del sabato. E’ accaduto a “La pizza da Gennaro” ubicata sul corso Secondigliano. L’assurda vicenda è stata raccontata sulla pagina ufficiale Facebook della pizzeria.

L’ispezione degli organi di controllo ha fermato l’attività per circa un’ora tra verifiche delle sanificazioni, dispositivi di sicurezza, formazione avvenuta al personale, sostituzione e sanificazioni filtri, regolare posizione di ogni singolo dipendente, assicurazione motorini e bolle di acquisto dei prodotti. Il blocco dell’attività ha causato problemi nella consegna della pizze ai clienti. Tra l’altro, la pizzeria non poteva nemmeno contattare i clienti durante i controlli e una volta ripresa l’attività ha pensato di recuperare il tempo perduto. Non bastasse ciò, si sono verificati dei posti di blocco dove le forze dell’ordine fermavano i rider e li facevano mettere in attesa mentre ne verificavano altri fermati prima. Il risultato è che alcuni clienti hanno ricevuto la consegna in ritardo e pizze fredde. Non tutti hanno accettato il contrattempo e 53 pizze sono tornate indietro. Per fortuna non sono finite nella spazzatura, ma sono state regalate ai poveri di Napoli. Altri clienti invece non hanno ricevuto la consegna. Per questo motivo “La pizza da Gennaro” si scusa e regala un ordine gratuito per la giornata di oggi a tutti quelli che non hanno ricevuto la pizza ieri. Fare i controlli il sabato sera non favorisce la ripresa di un’attività commerciale. Non vorrei che molte attività fossero costrette a chiudere per colpa della burocrazia. Dal 4 maggio 2020 sarà possibile anche l’asporto. La prenotazione va fatta esclusivamente telefonicamente o online e le pizze saranno consegnate all’esterno della pizzeria. Gli organi di controllo ispezioneranno anche i guanti e le mascherine dei clienti?

Commenti