La dichiarazione precompilata 2020

Sono disponibili e consultabili dal 5 maggio 2020 sul sito dell'Agenzia delle Entrate il Modello 730 e il Modello Redditi precompilati. A partire dal 14 maggio 2020 si potrà accettare, modificare e inviare il 730.

La dichiarazione precompilata 2020Parte la stagione della dichiarazione dei redditi 2020. L’Agenzia delle Entrate informa che il modello precompilato è disponibile online sia per il 730 sia per il modello Redditi. Il cittadino può consultare l’elenco di tutte le informazioni inserite dal Fisco. A partire dal 14 maggio 2020, e fino al 30 settembre 2020, si potrà accettare, modificare e inviare il 730 oppure modificare il modello Redditi, che, invece, potrà essere trasmesso dal 19 maggio 2020 al 30 novembre 2020. La dichiarazione precompilata 2020 prevede 991 milioni di informazioni.

L’incremento più marcato si registra nei dati relativi alle spese sanitarie sostenute dai cittadini, che quest’anno fanno un balzo da 754 a 790 milioni, 36 milioni in più rispetto al 2019. Al secondo posto troviamo i numeri relativi ai premi assicurativi, che superano quota 94 milioni con un incremento di 2 milioni rispetto allo scorso anno. In aumento di oltre un milione anche le Certificazioni Uniche, che raggiungono quota 62,5 milioni. Crescono, inoltre, sino a sfiorare quota 5 milioni, i numeri relativi ai rimborsi delle spese sanitarie. Nella dichiarazione precompilata 2020 fanno ingresso le spese per le prestazioni sanitarie dei dietisti, dei fisioterapisti, dei logopedisti, degli igienisti dentali, dei tecnici ortopedici e di tante altre categorie di professionisti sanitari. Entrano, inoltre, nel modello precompilato le spese sanitarie per le prestazioni erogate dalle strutture sanitarie militari.

Si fanno spazio in dichiarazione anche i contributi previdenziali versati all’Inps con lo strumento del “Libretto famiglia”. Un’altra novità della dichiarazione precompilata 2020 è la possibilità per l’erede di utilizzare il 730, oltre che il modello Redditi, per la presentazione della dichiarazione dei redditi per conto del contribuente deceduto che abbia percepito nel 2019 redditi dichiarabili con tale modello. E’ possibile presentare la dichiarazione precompilata in forma congiunta direttamente tramite l’applicazione, a condizione che ci siano i requisiti richiesti per la presentazione del modello 730 in forma congiunta. Anche se i coniugi hanno presentato il modello 730 in forma congiunta, sono comunque predisposte due distinte dichiarazioni 730 precompilate, una per ciascun coniuge. In fase di trasmissione sarà possibile congiungere le due dichiarazioni.

Come accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata?

Il modello precompilato viene messo a disposizione del contribuente, a partire da oggi(5 maggio), in un’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Per accedere a questa sezione è necessario essere in possesso del codice PIN. Le credenziali possono essere richieste sul sito www.agenziaentrate.gov.it, presso gli uffici territoriali delle Entrate o mediante l’app dell’Agenzia della Entrate. A queste possibilità vanno aggiunti anche: un percorso semplificato per i possessori di Smart Card/Cns, la possibilità di accedere tramite il PIN Inps(dal sito dell’Istituto) e Spid, il nuovo sistema pubblico di Identità digitale che permette ai cittadini di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti. Tutte le informazioni utili sulla dichiarazione precompilata, dalle principali novità alle domande più frequenti, sono disponibili sul sito dedicato infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it. Punto di riferimento per chiarire ogni dubbio sulla precompilata è, infine, il call center dell’Agenzia delle Entrate. Questi i contatti dell’assistenza telefonica: 800.90.96.96 da telefono fisso, 06 96668907 (da cellulare) e +39 0696668933 per chi chiama dall’estero. I numeri sono operativi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, e il sabato dalle 9 alle 13(con esclusione delle festività nazionali).

Commenti