Le mascherine della Regione Campania

Una confezione con due mascherine della Regione Campania è arrivata in ogni famiglia grazie a una intesa con Poste Italiane. Il prodotto di colore nero ha l’elastico dietro.

Mascherine della Regione CampaniaVincenzo De Luca aveva annunciata la consegna a domicilio di 4 milioni di mascherine in Campania nella diretta Facebook del 17 aprile 2020. Una confezione con due mascherine della Regione Campania è arrivata in ogni famiglia grazie a una intesa con Poste Italiane. Oggi(5 maggio) sono state consegnate anche nella zona in cui vivo. Sinceramente mi aspettavo un prodotto di migliore qualità, invece mi ritrovo due mascherine con l’elastico dietro(e non laterale) che non facilita il posizionamento sul viso. Per chi soffre di allergia al polline sarà un problema togliere e mettere la mascherina per soffiarsi il naso.

Altro problema è il colore: il nero assorbe la radiazione elettromagnetica in tutta la sua interezza e si scalda maggiormente. Questo è una cosa da non sottovalutare con il caldo in arrivo. La conseguenza sarà che avremo il viso come una pentola in ebollizione. Sull’etichetta incollata sulla bustina c’è scritto: “TnT MASK IPVID-19. Mascherina filtrante, non sterile in TnT(in polipropilene) riutilizzabile. Lavabile in lavatrice a 40° o immerse in acqua a 90° per 2 minuti con un cucchiaino di bicarbonato e disinfettante”. Sul blister è stampato il logo della Regione Campania. Questa cosa ha scatenato le proteste dell’opposizione, ma alla stragrande maggioranza interessa poco la faccenda logo. Il vero dramma è che queste mascherine sono inutili per i cittadini e uno spot elettorale per il governatore De Luca. L’operazione è costata 4.500.000 euro alla Regione Campania, soldi che potevano essere utilizzati per cose più utili. Il colmo è che in alcune zone di Napoli queste mascherine sono state rubate dalle cassette postali per essere rivendute.

Commenti