De Luca: Governo irresponsabile, si deve votare a fine luglio

Vincenzo De Luca vuole votare a fine luglio per incassare il voto. Per questo motivo ha definito il governo Conte irresponsabile. Prima dell’emergenza coronavirus De Luca voleva votare a settembre.

Vincenzo De LucaVincenzo De Luca è tornato a fare campagna elettorale nella diretta Facebook del 12 giungo 2020. Il governatore ha fatto una serie di autocelebrazioni che hanno fatto sorridere un po’ tutti. De Luca ha parlato nuovamente delle elezioni regionali previste a settembre. Il governatore vuole votare a fine luglio per incassare il voto. Per questo motivo ha definito il governo Conte irresponsabile con motivazioni che non reggono(tirando in ballo pure il mondo della scuola). Ma andiamo con ordine. Lo scorso 20 aprile, il Consiglio dei ministri ha approvato il rinvio delle elezioni regionali e amministrative previste per questa primavera.

L’appuntamento elettorale slitta dunque per Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Marche, Puglia e Valle d’Aosta. Il rinvio riguarda anche oltre mille Comuni, per i quali si profila l’ipotesi di election day tra il 15 settembre e il 15 dicembre. Il Consiglio dei ministri punta su una finestra che va da settembre a fine ottobre per le Regionali. Il governatore De Luca invece insiste per il voto a fine luglio. Ormai è diventata una fissazione. Il presidente della Regione Campania ha dichiarato: “Si voterà a settembre quando qualsiasi persona razionale dovrebbe sapere che dovremmo essere concentrati su scuola e campagna di vaccinazione, irresponsabilità e cialtronerie del mondo politico italiano. E’ una vergogna istituzionale”. Votare a fine luglio serve solo a De Luca per essere rieletto in modo facile. Il governatore non tiene neppure conto del lavoraccio che dovranno fare presidenti di seggio e scrutatori con il caldo afoso in un aula senza aria condizionata. Ormai è chiaro che vuole il voto il prima possibile per passare all’incasso. De Luca ha visto aumentare la sua popolarità con l’emergenza coronavirus, grazie soprattutto alle dirette Facebook settimanali che l’hanno fatto diventare uno dei comici più visti sul web. Io lo voterei con piacere a “Zelig”, ma non alle elezioni regionali della Campania.

Prima dell’emergenza De Luca voleva votare a settembre

E pensare che prima dell’emergenza coronavirus De Luca non voleva votare a maggio come previsto, ma aveva intenzione di spostare le elezioni a settembre. Tutti hanno dimenticato questa cosa, ma era dovuto al ritardo con cui l’attuale governatore si è insediato alla Regione. Nel maggio 2015 l’ex sindaco di Salerno ha vinto le elezioni pur non essendo eleggibile a causa della legge Severino: era stato condannato in primo grado per abuso d’ufficio(poi fu assolto in appello nel febbraio 2016). Per questo motivo non si insediò subito alla guida della Regione, ma solo il 6 luglio 2015 dopo aver fatto ricorso per sospendere gli effetti della Legge Severino. La data delle elezioni viene stabilita in assoluta autonomia dalla Giunta Regionale e, per norma, può essere fissata entro i 60 giorni dalla scadenza del mandato. Qualche mese fa De Luca aveva pensato di usare questo “escamotage” per spostare il voto a settembre, un tempo utile per portare a termine il concorso dei centri per l’impiego(sospeso dopo due giorni a causa dell’emergenza coronavirus). De Luca è un abile stratega politico che punta a rimanere incollato sulla comoda poltrona della Regione.

Il governatore Vincenzo De Luca attacca il governo che non consente le elezioni a fine luglio.

Pubblicato da Maxso Magazine su Sabato 13 giugno 2020

Commenti