Focolaio coronavirus a Mondragone. La protesta della comunità bulgara

Sono arrivati a 49 i positivi al coronavirus a Mondragone.Si tratta in massima parte di cittadini bulgari. La zone è stata messa in quarantena, ma la comunità bulgara protesta.

Palazzi ex CirioLa Campania stava uscendo dalla pandemia di coronavirus, ma un focolaio a Mondragone ha fatto ritornare l’allerta. Al momento sono 49 i positivi al Covid-19 nel comune in provincia di Caserta, tutti residenti nei palazzi ex Cirio. Si tratta in massima parte di cittadini bulgari. La zona è stata messa in quarantena il 22 giugno 2020 dalla Regione Campania. Desta preoccupazione l’allontanamento di alcune persone che, risultate positive al tampone, avrebbero fatto perdere le loro tracce. Questa mattina(25 giugno) la comunità bulgara ha protestato uscendo fuori dalla zona rossa. Ci sono stati momenti di tensione, ma le forze dell’ordine che presidiano i varchi sono riuscite a riportare dentro i bulgari.

I rivoltosi denunciano di essere stati abbandonati dalle istituzioni. La maggior parte sono persone sfruttate nei campi che vivono alla giornata e che non hanno soldi da parte per fronteggiare una quarantena. I bulgari negativi al tampone chiedono di poter uscire dalla zona rossa per andare a lavoro. Crescono, proporzionalmente ai nuovi casi scoperti, la paura tra i cittadini di Mondragone per una possibile espansione dell’epidemia e la tensione sociale tra italiani e comunità bulgara. Alcuni inquilini italiani si sono lamentati accusando la comunità bulgara di responsabilità in ordine alla diffusione del contagio. Il focolaio di coronavirus a Mondragone è diventato un caso politico. A buttare benzina sul fuoco è il solito Matteo Salvini. Il leghista ha dichiarato: “Il governatore che perde tempo a insultare la Lega e a lanciare slogan su lanciafiamme anti-assembramenti, dovrebbe spiegare come mai non riesce a risolvere neppure il problema di Mondragone”. Il focolaio di coronavirus a Mondragone è stato scoperto sette giorni fa per puro caso. Una donna bulgara venne accompagnata in ospedale per partorire. Fu visitata e sottoposta a tampone come da prassi: era positiva al Covid-19. Il governatore Vincenzo De Luca ha dichiarato: “Su Mondragone, come sempre, abbiamo reagito con immediatezza. Non appena avuta la notizia, abbiamo messo in quarantena le palazzine. Sono state mobilitate le forze dell’ordine per avere controlli rigorosi. Il lavoro è impegnativo, la nostra attenzione massima”. Di seguito potete vedere la diretta Facebook fatta dalla speaker Ilaria Arpino.

Pubblicato da Ilaria Arpino su Giovedì 25 giugno 2020

Commenti