La scuola chiusa di Scampia

A Scampia c’è una scuola chiusa che non ha più riaperto dopo la fine dei lavori di ristrutturazione. Si tratta della scuola Virgilio I, ubicata nel rione Monterosa. La struttura rischia di fare la stessa fine dell'ex scuola San Gaetano.

Scuola Virgilio IContinua la polemica sulla frase pronunciata dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e ripresa dal premier Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa congiunta sulla “scuola di Scampia ospitata in un appartamento”. La frase ha fatto indignare alcuni cittadini e Apostolos Paipais, presidente dell’Ottava Municipalità di Napoli. Qualche ora dopo fonti del ministero dell’Istruzione hanno precisato che l’esempio citato non era corretto spiegando che si tratterebbe, invece, di situazioni esistenti, ma in altri territori della stessa provincia, ad alta densità abitativa, e in altre aree del Paese.

Tutto bene? Mica tanto. Dovete sapere che a Scampia c’è una scuola chiusa che non ha più riaperto dopo la fine dei lavori di ristrutturazione. Si tratta della scuola Virgilio I, ubicata nel rione Monterosa. Nel 2015 l’Istituto Comprensivo 58 Kennedy pianifica i lavori di ristrutturazione per la Virgilio I. La scuola di Scampia viene chiusa per l’anno scolastico 2015/2016. In data 01.07.2015 è stato sottoscritto il contratto di appalto e cinque giorni dopo sono stati consegnati i lavori. La ristrutturazione è stata ultimata il 30 novembre 2015. La scuola ha ricevuto interventi di efficientamento energetico(coibentazione dei lastrici solari con la conseguente impermeabilizzazione) e per garantire l’attrattività(tinteggiature di soffitti e di pareti interne ed esterne). Passa l’inverno, la primavera e l’estate 2016 ma la scuola Virgilio I non riapre per l’anno scolastico 2016/2017.

Parliamo di una zona, il rione Monterosa, in cui c’è una vera e propria emergenza scuole. Nel 2017 fu chiuso il “plesso ISES” per lavori di messa in sicurezza e gli studenti furono costretti a fare lezioni pomeridiane presso l’Istituto Comprensivo Kennedy per diversi mesi. La Viriglio I è stata costruita agli inizi degli anni ‘80, quindi non è una struttura vetusta come altre scuole di Napoli. Per quale motivo questa struttura scolastica non è stata più riaperta? Nella foto si nota che la scuola Virgilio I è divorata dal degrado e dall’abbandono. Ormai ci sono erbacce ovunque, per fortuna che ci sono ancora porte, infissi e impiantistica. Più passano gli anni senza attività didattica e più c’è il rischio che questa struttura diventi un rudere come l’ex scuola San Gaetano a Miano. La ministra Azzolina presto sarà a Scampia per visitare alcune strutture scolastiche. Il presidente e i consiglieri dell’Ottava Municipalità dovrebbero portarla alla scuola chiusa.

Commenti