Napoli in festa per la sesta Coppa Italia
Il Napoli batte la Juventus ai rigori e vince la Coppa Italia 2019/2020. Per il club di Aurelio De Laurentiis si tratta della sesta Coppa Italia, la terza sotto la gestione del proprietario della FilmAuro. Il Napoli raggiunge la Fiorentina a quota 6 e portandosi ad un trionfo da Inter e Lazio. L’ultimo successo in questa competizione è del 2014, proprio contro la Fiorentina. Una vittoria di Gennaro Gattuso, al suo primo trofeo da allenatore. L’ex Milan è riuscito a resuscitare una squadra diventata morta sotto la gestione disastrosa di Carlo Ancelotti.
Il Napoli è arrivato al successo in Coppa Italia dopo aver eliminato nell’ordine Perugia, Lazio, Inter e Juventus. A parte l’ottavo di finale con la squadra umbra, la squadra di Gattuso ha sempre disputato ottime gare in questa competizione. La vittoria in Coppa Italia diventa una festa a Napoli. La Juventus ha avuto una sola occasione in tutta la partita al sesto minuto con Ronaldo, ma Meret si fa trovare e respinge la conclusione del portoghese. Al 24esimo Insigne colpisce il palo su punizione. L’occasione migliore del primo tempo è per Demme al 41esimo, ma Buffon riesce a salvare con i piedi. Nella ripresa Milik e Insigne non trovano la porta da buona posizione e nei minuti di recupero Buffon salva prima su un colpo di testa di Maksimovic e poi devia sul palo un tiro di Elmas. Ai rigori errori di Dybala e Danilo, Napoli infallibile dagli undici metri. Finisce 4-2.
Alla fine ha vinto la squadra che ha creato più occasioni. Il Napoli alza al cielo la sesta Coppa Italia della sua storia. La finale allo stadio Olimpico di Roma è stata vista su Rai 1 da 10.202.000 spettatori con uno share del 39,58%. L’evento calcistico ha stravinto la prima serata. Al fischio finale, e per tutta la notte, è festa grande a Napoli: in migliaia sono scesi in strada presi dall’entusiasmo che ha fatto dimenticare le norme anti-pandemia. Folla a piazza del Municipio, piazza Trieste e Trento con immancabile bagno nella Fontana del Carciofo. In centinaia hanno atteso la squadra al rientro da Roma alla stazione Centrale di piazza Garibaldi. Per evitare ulteriori assembramenti e problemi di ordine pubblico, il Napoli ha deciso di scendere a Napoli-Afragola. La festa dei tifosi è completata dall’annuncio del rinnovo di Mertens.
Commenti
Posta un commento