Napoli in festa per la sesta Coppa Italia

Il Napoli batte la Juventus ai rigore e vince la Coppa Italia 2019/2020. Per il club si tratta del sesto successo in questa competizione. Festa grande in città. Boom di ascolti su Rai 1.

Insigne alza la Coppa ItaliaIl Napoli batte la Juventus ai rigori e vince la Coppa Italia 2019/2020. Per il club di Aurelio De Laurentiis si tratta della sesta Coppa Italia, la terza sotto la gestione del proprietario della FilmAuro. Il Napoli raggiunge la Fiorentina a quota 6 e portandosi ad un trionfo da Inter e Lazio. L’ultimo successo in questa competizione è del 2014, proprio contro la Fiorentina. Una vittoria di Gennaro Gattuso, al suo primo trofeo da allenatore. L’ex Milan è riuscito a resuscitare una squadra diventata morta sotto la gestione disastrosa di Carlo Ancelotti.

Il Napoli è arrivato al successo in Coppa Italia dopo aver eliminato nell’ordine Perugia, Lazio, Inter e Juventus. A parte l’ottavo di finale con la squadra umbra, la squadra di Gattuso ha sempre disputato ottime gare in questa competizione. La vittoria in Coppa Italia diventa una festa a Napoli. La Juventus ha avuto una sola occasione in tutta la partita al sesto minuto con Ronaldo, ma Meret si fa trovare e respinge la conclusione del portoghese. Al 24esimo Insigne colpisce il palo su punizione. L’occasione migliore del primo tempo è per Demme al 41esimo, ma Buffon riesce a salvare con i piedi. Nella ripresa Milik e Insigne non trovano la porta da buona posizione e nei minuti di recupero Buffon salva prima su un colpo di testa di Maksimovic e poi devia sul palo un tiro di Elmas. Ai rigori errori di Dybala e Danilo, Napoli infallibile dagli undici metri. Finisce 4-2.

Alla fine ha vinto la squadra che ha creato più occasioni. Il Napoli alza al cielo la sesta Coppa Italia della sua storia. La finale allo stadio Olimpico di Roma è stata vista su Rai 1 da 10.202.000 spettatori con uno share del 39,58%. L’evento calcistico ha stravinto la prima serata. Al fischio finale, e per tutta la notte, è festa grande a Napoli: in migliaia sono scesi in strada presi dall’entusiasmo che ha fatto dimenticare le norme anti-pandemia. Folla a piazza del Municipio, piazza Trieste e Trento con immancabile bagno nella Fontana del Carciofo. In centinaia hanno atteso la squadra al rientro da Roma alla stazione Centrale di piazza Garibaldi. Per evitare ulteriori assembramenti e problemi di ordine pubblico, il Napoli ha deciso di scendere a Napoli-Afragola. La festa dei tifosi è completata dall’annuncio del rinnovo di Mertens.

Commenti