Regione Campania dimentica aree verdi Scampia

La Regione Campania ha stanziato 15 milioni di euro per la riqualificazione delle aree verdi della città di Napoli. Nessun intervento a Scampia.

Vincenzo De Luca e Paipais ApostolosLa Regione Campania ha stanziato 15 milioni di euro per la riqualificazione delle aree verdi della città di Napoli. E’ previsto nella Delibera n. 257 del 26/05/2020 consultabile nel BURC n. 119 del 1 Giugno 2020. A Scampia ci sono oltre 30 mila mq di verde pubblico ma non arriverà nemmeno un euro. Il parco spinelli a Chiaiano e il parco dell’abbondanza a Marianella sono gli unici interventi previsti nell’ottava Municipalità. Da alcuni anni la manutenzione delle aree verdi a Napoli non è garantita con regolarità a causa dello scarica barile tra Comune e le dieci Municipalità. Molti parchi pubblici sono puliti da volontari di associazioni(e non) che fanno gratis un lavoro che spetterebbe ai dipendenti comunali e delle municipalizzate.

I contribuenti pagano le tasse per avere servizi in cambio, ma a Napoli questo non avviene da anni. La Regione Campania stanzia dei soldi per recuperare le aree verdi e non arriva nemmeno un euro a Scampia, dove abbondano parchi pubblici. Chi sono i responsabili? Il presidente dell’ottava Municipalità, Paipais Apostolos(Italia Viva), deve spiegarci il motivo del mancato inserimento della aree verdi di Scampia nel progetto di riqualificazione. La stessa cosa è avvenuta nel 2019 con le Universiadi: piovono milioni in tutta la Campania ma l’ottava Municipalità riceve poco o nulla. Maggioranza della Regione e della Municipalità sono o erano della stessa linea politica. Questa mattina Apostolos era alla stazione di Piscinola-Scampia con il governatore Vincenzo De Luca(foto) per inaugurare l’area giochi per bambini dedicata a Francesco Della Corte, il vigilante ucciso due anni fa a pochi metri di distanza. Dopo la piazza, la stazione, oggi l’area giochi. Si conclude così la riqualificazione della stazione EAV ripartita nel 2016 dopo uno stop di quasi cinque anni. A parte questo, la Regione Campania ha fatto poco altro per Scampia. La riqualificazione dell’area dell’ex caserma Boscariello è ferma da anni. Sono trascorsi 32 mesi dall’inaugurazione del cantiere ma della Cittadella dello sport non vi è alcuna traccia, resta l’ennesimo sogno irrealizzato a Scampia. La non riqualificazione delle aree verdi è l’ennesimo schiaffo dato ai cittadini della zona. Credo che qualcuno ci debba spiegare qualcosa. Troppe cose non vanno bene a Scampia e il nostro territorio necessita come le altre zone di Napoli.

Commenti