28 migranti positivi al Covid-19 a Roccella Jonica

Dei 70 immigrati, tutti maschi e di nazionalità pakistana, sbarcati a Roccella Jonica, 28 sono risultati positivi al tampone per il coronavirus. La governatrice Jole Santelli scrive al premier Giuseppe Conte. Protesta ad Amantea.

La protesta contro l'arrivo di 13 migranti positivi ad AmanteaContinua lo sbarco dei migranti nonostante l’emergenza Covid-19. Dei 70 immigrati, tutti maschi e di nazionalità pakistana, sbarcati a Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria, 28 sono risultati positivi al tampone per il coronavirus. I migranti erano stati avvistati a bordo di un’imbarcazione al largo di Caulonia e sono stati trasportati fino al porto con una motovedetta. Ad Amantea alcuni cittadini si sono sdraiati a terra sulla la Statale 18 chiedendo sicurezza e il trasferimento immediato di 13 migranti positivi in un centro più idoneo.

Dopo gli ultimi sbarchi di migranti in Calabria, alcuni dei quali positivi al Covid-19, Jole Santelli scrive al premier Giuseppe Conte. La governatrice della Calabria chiede “la requisizione di unità navali, da dislocare davanti alle coste delle regioni italiane maggiormente interessate dagli sbarchi, a bordo delle quali potranno essere svolti i controlli sanitari sui migranti e in caso di positività la quarantena obbligatoria”. La Santelli ha aggiunto: “Senza una risposta rapida non esiterò ad agire, vietando gli sbarchi in Calabria. Il caso di Roccella Jonica conferma gli enormi rischi”. Lo sbarco dei migranti non è più soltanto un problema economico e sociale, ma è diventato anche un rischio sanitario. La seconda ondata del coronavirus potrebbe essere causata dai turisti o dai migranti, soprattutto quelli che sbarcano senza controlli. Gli sforzi compiuti dagli italiani per arginare l’emergenza coronavirus rischiano di essere vanificati dagli sbarchi incontrollati.

Commenti