Cumuli di rifiuti a Scampia

A Scampia sono tornati i cumuli di rifiuti per strada. Alcuni cittadini del rione Monterosa denunciano un altro problema: ci sono bidoni della differenziata rotti da diversi mesi e che non vengono sostituiti.

Cumuli di rifiutiIl lockdown è finito da oltre due mesi e Napoli è tornato tutto come prima dell’emergenza coronavirus. A Scampia sono ricomparsi i cumuli di rifiuti per strada, un problema noto da anni all’amministrazione De Magistris. In periferia la situazione è diventata insostenibile, complici le alte temperatura di luglio. Alfredo Di Domenico, noto come Bukaman, ha dichiarato: “Le periferie sono abbandonate, esistono cittadini di serie A e di serie B. L’amministrazione De Magistris fa finta di niente”.

La spazzatura è tornata ad accumularsi in ogni zona di Scampia, compresa in quelle dove viene fatta la differenziata. Alcuni cittadini del rione Monterosa denunciano un altro problema: ci sono bidoni della differenziata rotti da diversi mesi e che non vengono sostituiti. Non è l’unico disservizio. La raccolta di carta e multimateriale avviene una volta a settimana(fino a pochi anni fa venivano due volte) e non viene fatta con regolarità. L’ultima beffa è che Asia non fa più la pulizia dei bidoncini posizionati all’interno di un parco. E pensare che il rione Monterosa era un modello per la raccolta differenziata nel 2011. Nove anni dopo resta un lontano ricordo quel servizio al Tg1. Ma torniamo ai cumoli di rifiuti a Scampia. La cosa drammatica è che l’emergenza rifiuti si verifica sempre più spesso nelle zone periferiche. Il Comune di Napoli privilegia la raccolta della spazzatura nelle zone turistiche per non danneggiare l’immagine della città. Non raccogliere la spazzatura nelle zone periferiche è fascismo sociale. L’emergenza rifiuti della zona nord di Napoli è causata anche da una pratica illegale che va avanti da alcuni anni: lo sversamento per strada di scarti di fabbriche fatta da alcuni imprenditori ecocriminali della provincia. Un problema che continua a non essere risolto.

Pubblicato da Alfredo Di Domenico su Martedì 7 luglio 2020

Commenti