Gli sbarchi clandestini dei migranti

Negli ultimi giorni sono sempre più frequenti gli sbarchi clandestini dei migranti tra i bagnanti della Sicilia. L’ultimo si è verificato sulle spiagge di Marina di Ragusa. L’hotspot di Lampedusa è al collasso.

Lo sbarco clandestino dei migrantiRitorna a crescere l’esodo di migranti dall’Africa verso l’Italia. Dal primo gennaio 2020 al 29 luglio 2020 sono stati 13.094 i migranti giunti sulle coste italiane, 9.440 in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Negli ultimi giorni sono sempre più frequenti gli sbarchi clandestini dei migranti tra i bagnanti della Sicilia. L’ultimo si è verificato sulle spiagge di Marina di Ragusa, più precisamente a Caucana, una frazione di Santa Croce Camerina, sulla spiaggia delle Anticaglie. Una quarantina di migranti sono arrivati con un’imbarcazione e sono subito scappati appena hanno messo i piedi sulla spiaggia. Alcuni sono stati rintracciati e portati a Pozzallo per l’identificazione.

Una decina di persone ha fatto perdere le tracce. L’imbarcazione sulla quale si trovavano ha ripreso il largo, forse per andare a prendere altri disperati da far sbarcare. Ormai l’Italia è diventato il Paese della cuccagna. Gli sbarchi clandestini dei migranti rappresentano un rischio per la salute pubblica. I dati sulla diffusione del coronavirus in Africa non convincono nessuno. Gli sbarchi incontrollati sono un problema che deve essere affrontato il prima possibile. Non si può permettere ad un migrante positivo di girare a zonzo in clandestinità. Gli sbarchi sono diventati nuovamente un’emergenza in Italia. L’hotspot di Lampedusa è al collasso: ci sono 1.101 migranti a fronte di 95 posti disponibili. Gli ultimi 154 migranti, arrivati con 11 barchini, non sono stati neanche portati in contrada Imbriacola, dove sorge la struttura di prima accoglienza, ma sono stati lasciati su molo Favarolo. L’incremento degli sbarchi sono un problema che lo Stato deve affrontare. Chi arriva nel nostro Paese e poi fugge senza rispettare la quarantena mette a rischio la salute pubblica. E’ inutile invocare l’Unione Europea. I tizi e giacca cravatta di Bruxelles fanno solo chiacchiere e in passato hanno ribadito più volte che i migranti sono un problema nostro.

Commenti