Linea 1, partiti test treni nuovi

L'arrivo dei tecnici della società Caf fa partire i test sui primi due treni nuovi della Linea 1 di Napoli. Alcuni di questi test dovranno essere effettuati anche alla presenza di inviati del Ministero dei Trasporti.

Nuovo treno Linea 1 di NapoliArriva una buona notizia per i pendolari che ogni giorno devono prendere la Linea 1 della metropolitana di Napoli. Sono partiti finalmente i test sui primi due treni nuovi arrivati dalla Spagna nelle scorse settimane. In totale sono stati acquistati 20 convogli dalla società spagnola Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles(Caf). I tecnici della Caf sono arrivati a Napoli e lavorano già insieme ai tecnici dell’Azienda Napoletana Mobilità(ANM) per i test dinamici e statici dei due treni nuovi. Alcuni di questi test dovranno essere effettuati anche alla presenza di inviati del Ministero dei Trasporti per le prove previste dalle normative di legge per arrivare al verbale di nulla osta per l’immissione in servizio pubblico dei treni nuovi.

I test prevedono anche prove di marcia per alcune ore consecutive con circolazione, fermate, apertura e chiusure porte, il tutto con una zavorra che simuli il peso dei passeggeri previsti. Una volta fatti i primi test ci vorranno almeno sei mesi per vedere i primi due treni nuovi in servizio a causa della scartoffie che si scambieranno Comune di Napoli, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Campania e Caf. Nelle scorse settimane una fonte interna ha anticipato che vedremo i primi treni nuovi della Linea 1 con passeggeri soltanto a fine inverno 2021. Nel frattempo i pendolari dovranno accontentarsi degli 8 convogli vetusti in circolazione oggi. Quest’ultimi non andranno subito in pensione quando entreranno in servizio i treni nuovi: l’ANM prevede un periodo di convivenza di circa due anni. Questo significa che nel biennio 2021-2022 dovrebbero essere a disposizione 28 convogli sulla tratta Piscinola-Garibaldi. Il numero elevato di treni permetterà di abbassare la frequenza delle corse a 5 minuti e di inaugurare la stazione Centro Direzionale. C’è da dire che i treni della Linea 1 già arrivano al Centro Direzionale, ma solo per cambiare senso di marcia. I lavori per la stazione non sono stati ancora completati. I nuovi treni della Linea 1 sono dotati di impianto di condizionamento, Wi-Fi, postazioni per disabili, telecamere di videosorveglianza e sistemi per la riduzione del rumore. Ogni convoglio, della lunghezza di 108 metri, ha una capienza di 1.200 passeggeri, dei quali 130 seduti e posti per quattro carrozzelle per diversamente abili.

Commenti