Positiva nel campo Rom di Scampia

Una ragazza residente nel campo Rom di Scampia è risultata positiva al coronavirus. Si spera che sia un caso isolato e non un focolaio come quello di Mondragone.

Campo Rom di ScampiaUna residente nel campo Rom di Scampia è risultata positiva al coronavirus. Si tratta di una ragazza 17enne che, in seguito agli accertamenti eseguiti per monitorare lo stato della sua gravidanza, è risultata positiva al Covid-19 sebbene, al momento, non presenti alcun sintomo. Il caso è stato accertato all’ospedale Moscati di Aversa. Le indagini dell’Asl Napoli 1 per la ricerca epidemiologica e l’eventuale individuazione di altri casi di coronavirus correlati alla Rom 17enne, è partita subito dopo l’accertamento della positività della donna.

L’iter dello screening ha interessato 11 persone, incluso il marito della donna, tutti sottoposti al tampone naso faringeo il 14 luglio 2020 e isolati sotto sorveglianza fiduciaria, all’interno dei prefabbricati nel campo Rom. Si spera che sia un caso isolato e non un focolaio come quello di Mondragone. L’aerea dove si rischia la diffusione del contagio è il campo Rom gestito dal Comune di Napoli, a ridosso della Circumvallazione esterna e al confine con il comune di Mugnano Arzano. Oggi, in base agli esiti dei tamponi effettuati, il dipartimento di prevenzione e ricerca epidemiologica dell’Asl Napoli 1 potrebbe allargare lo screening dei tamponi all’intero campo Rom. A Radio CRC il direttore generale dell’Asl Napoli 1, Ciro Veredoliva, ha dichiarato che i casi positivi sono 2 su 11. Non sono tanti. Questo risultato ci dovrebbe far stare tranquilli, ma aspettiamo ulteriori indagini.

Aggiornamento ore 17.00:
Alcuni media(compreso questo blog) hanno fatto confusione sul campo Rom dove risiede la 17enne positiva al coronavirus. Non si tratta di quello di cupa Perillo, ma è il campo situato sulla Circumvallazione esterna al confine con il Comune di Arzano. Il presidente dell’ottava Municipalità, Apostolos Paipais, ha scritto su Facebook: “Si è venuti a conoscenza, attraverso gli organi di stampa, di alcuni casi di contagio da Covid-19 presso il campo Rom di cupa Perillo. Precisamente si tratta del campo Rom sito in via della Circumvallazione Esterna e la situazione è sotto controllo da parte degli organi competenti. Inoltre in qualità di Presidente dell’ottava Municipalità ho chiesto di poter effettuare controlli anche al campo Rom di Cupa Perillo di Scampia al fine di adottare, qualora fosse necessario, tutti gli interventi necessari alla tutela dello stato di salute degli abitanti del predetto campo Rom e del prevalente interesse pubblico dell’ottava Municipalità e dell’area nord di Napoli”.

Commenti