Progetto Linea 10 Afragola-Napoli

Presentato il progetto della Linea 10 Afragola-Napoli. Una metropolitana leggera senza conducente che collegherà Napoli con la stazione dell'Alta Velocità di Afragola.

Linea 10 Afragola-NapoliLa stazione dell’Alta Velocità di Afragola è stata inaugurata il 6 giugno 2017 ed è diventata operativa cinque giorni dopo. Una bella cattedrale nel deserto, visto che mancano i collegamenti per arrivarci. Ad Afragola non arriva la metropolitana e nemmeno la tanta bistrattata Circumvesuviana, ci sono solo progetti più o meno vaghi. Uno di questi è la Linea 10 della metropolitana. Il progetto dell’Afragola-Napoli è stato presentato oggi(20 luglio) dal governatore Vincenzo De Luca. Si tratta di una metropolitana leggera su una tratta di 12 chilometri per un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro.

La Linea 10 collegherà il centro di Napoli alla stazione dell’Alta Velocità di Afragola. Il progetto della nuova linea della metropolitana prevede 13 stazioni: Cavour, Foria-Orto Botanico, Carlo III, Ottocalli, Leonardo Bianchi, Di Vittorio, Casavatore-San Pietro, Casoria-Casavatore, Casoria Centro, Casoria-Afragola, Afragola Garibaldi, Afragola Centro e Afragola AV. Sono previste ulteriori due bretella di Arzano. Quattro i punti di interscambio con reti metropolitane già esistenti oppure di prossima realizzazione. Il progetto della Linea 10 Afragola-Napoli prevede l’acquisto di 20 treni driverless, senza conducente, lunghi 55 metri e che potranno trasportare 430 passeggeri. Conclusa la fase dello studio, partirà ora l’iter burocratico e amministrativo fino alla Conferenza dei servizi per arrivare poi al primo bando a dicembre 2021. Al progetto Linea 10 sta lavorando un consorzio di imprese con capofila la spagnola Idom e la napoletana Tecnosistem.

Presentiamo il progetto del collegamento Napoli-Afragola AV

Pubblicato da Regione Campania su Lunedì 20 luglio 2020

Commenti