Il Frecciargento Bolzano-Sibari

Trenitalia ha prolungato il Frecciargento Bolzano-Roma fino a Sibari. Dopo la stazione di Paola il treno ad Alta Velocità viaggia su una tratta a singolo binario. In poche parole viene offerto un servizio da Intercity al prezzo di un Frecciargento. I pochi collegamenti da Paola a Sibari.

Frecciargento Bolzano-SibariDal 16 settembre 2019 Trenitalia ha prolungato il Frecciargento Bolzano-Roma fino a Sibari. Una coppia di Frecciargento copre la tratta Bolzano-Sibari, circa 1.250 km senza cambi, in 8 ore e mezza. I cittadini della Calabria jonica chiedevano un collegamento con la capitale. Bastava un Intercity che arrivasse fino a Roma, ma alcuni politici locali hanno spinto per un treno ad Alta Velocità. Peccato che dopo la stazione di Paola il Frecciargento viaggia su una tratta a singolo binario, di cui 15 km all’interno della galleria Santomarco.

La Regione Calabria ha versato 1.450.000 euro più IVA a Trenitalia per il prolungamento del Frecciargento fino a Sibari, una cifra inferiore di circa 2,5 milioni rispetto ad un normale Intercity fino a Roma. La linea Bolzano-Sibari è in prova per un anno, a fine 2020 Trenitalia valuterà se confermare tale collegamento, sulla base dei ricavi da vendita dei biglietti. L’arrivo di un treno a Sibari è una necessità effettiva, visto e considerato che l’intero territorio della sibaritide, sul quale gravitano anche gli importanti centri di Rossano e Corigliano, fusi in un’unica municipalità, erano costretti a servirsi esclusivamente del trasporto su gomma per raggiungere la Capitale. La Regione Calabria ha risparmiato, non i viaggiatori calabresi: sulla tratta a singolo binario Paola-Sibari si paga 20,50 euro. In poche parole viene offerto un servizio da Intercity al prezzo di un Frecciargento. L’altra criticità è quella relativa agli orari di arrivo(22:31) e partenza(6:27) da Sibari, che essendo fortemente “estremi”, non sono per niente adeguati a possibile coincidenze con servizi ferroviari regionali verso le altre cittadine joniche. Proprio questo motivo il Frecciargento Bolzano-Sibari non è utile alle persone che vanno in vacanza nelle località joniche.

5 collegamenti da Paola a Sibari

La chiusura della tratta ferroviaria Salerno-Metaponto dal 29 giugno al 29 agosto ha reso indispensabile il collegamento Paola-Sibari. Chi arriva da Nord può usufruire di 5 possibilità di arrivo nella cittadina della Calabria jonica, di cui solo gli ultimi 2 diretti: il regionale 3693 delle 20:30 e il Frecciargento 8517 Bolzano-Sibari delle 21:40. Gli altri tre treni prevedono un cambio convoglio a Castiglione Cosentino. Il primo parte alle 6:57, gli altri due alle 14:27 e alle 17:27. Chi deve partire Sibari e dirigersi a Paola può contare su 5 possibilità di arrivo, di cui i primi due diretti: il regionale 12729 delle 06:15 e il Frecciargento 8511 Sibari-Bolzano delle 06:27. Gli altri tre treni prevedono un cambio convoglio a Castiglione Cosentino. Il primo parte alle 08:43, gli altri due alle 12:43 e alle 16:43. E’ evidente a tutti che il numero di collegamenti non è sufficiente nel periodo estivo.

Commenti