Positivi Covid-19 in crescita in Italia

I positivi al Covid-19 sono tornati a crescere in Italia. Il governo chiude le discoteche e le sale da ballo. Si sapeva che nessuno avrebbe rispettato le regole del distanziamento in questi posti. L'incredibile ordinanza che vale per i residenti in Italia e non per i turisti stranieri.

Due ragazze con la mascherinaIl numero dei positivi al Covid-19 è tornato a crescere in Italia, tanto che si è passati in una settimana da 200-300 al giorno agli oltre 600 di Ferragosto. Si osserva una riduzione dell’età dei contagiati dal coronavirus. A seconda delle Regioni, il 25-40% dei casi di Covid-19 sono stati importati da concittadini tornati da viaggi, da stranieri residenti in Italia e dai turisti. Il contributo dei migranti è minimale, non oltre il 3-5% sono positivi.

Al trend in crescita dei positivi al Covid-19 non si associa un’impennata dei pazienti in terapia intensiva: dai dati pubblicati ieri(16 agosto) dal Ministero della Salute risultano solo 56. In Italia le persone attualmente positive sono 14.733. Per arginare la diffusione del coronavirus il governo ha deciso di chiudere discoteche e sale da ballo. Ritorna l’obbligo della mascherina dalle 18 alle 6 nei luoghi aperti. Un intervento che arriva quando il danno è già stato fatto. Riaprire le discoteche è stato un grosso errore. Si sapeva che nessuno avrebbe rispettato le regole del distanziamento, data la poca cultura dei frequentatori di quei posti. Il problema dell’Italia è che abbiamo politici che pensano solo al consenso elettorale.

Per limitare i casi Covid-19 di importazione, il ministro della Salute ha fatto un’ordinanza lo scorso 12 agosto che prevede, dal 13 agosto, tamponi obbligatori per le persone che nei 14 giorni antecedenti all’ingresso in Italia abbiano soggiornato o siano transitate negli Stati di Malta, Croazia, Spagna e Grecia. Inoltre prevede,  il divieto d’ingresso in Italia ai cittadini che nei 14 giorni antecedenti, abbiano soggiornato o siano transitati in Colombia. L’ordinanza vale solo per i cittadini residenti in Italia. I turisti stranieri che arrivano in Italia da Paesi dove il contagio galoppa, possono girare indisturbati nel nostro Paese. Non credo che i turisti stranieri abbiano l’immunità contro il Covid-19. Questa norma anti-coronavirus è una ulteriore idiozia.

8 giovani di Roma contagiati dopo festa in discoteca

Otto ragazzi di Roma nord sono risultati positivi al Covid-19 dopo essere stati a una festa in una discoteca a Porto Rotondo in Sardegna.Uno è rientrato con un aereo privato, gli altri con voli di linea o traghetti e hanno fatto tappa anche all’Argentario prima di Roma. L’allerta scatta dopo il rientro quando due compagne di viaggio cominciano a non sentirsi bene. Risultano positive al coronavirus dopo il test in una clinica privata. Difficoltà di ricostruire tutti i movimenti della comitiva e della festa di un DJ romano l’8 agosto a Porto Rotondo.

Commenti