Bonus PC regalo per compagnie telefoniche

Il bonus PC e internet è un regalo per le compagnie telefoniche. Il voucher non può essere utilizzato per acquistare un dispositivo.

Bonus PC e internetPer tutta l’estate si è parlato di un bonus dedicato alle famiglie per l’acquisto di un PC(o tablet) e per fare un abbonamento a internet. Pochi giorni fa la ministra dell’Innovazione, Paola Pisano, ha svelato le linee guide per accedere al voucher da 500 o 300 euro a seconda del reddito ISEE. Si scopre che il bonus PC è un regalo per le compagnie telefoniche. Non è un voucher per l’acquisto di un PC, ma si tratta di uno sconto per prendere un computer o un tablet in comodato d’uso con l’operatore telefonico che fornisce la connessione a internet.

Una beffa per tutti quelli che aspettavano questo bonus per cambiare o acquistare un PC(o un tablet). Il bonus è per gli operatori telefonici, i quali faranno offerte con i prezzi che vogliono e con i soliti vincoli contrattuali. Una domanda sorge spontanea: perché in Italia si fanno sempre normative a vantaggio dei conti bancari delle lobby? Il bonus PC doveva essere simile al bonus cultura introdotto dal governo Renzi nel 2016. I soldi virtuali dovevano essere gestita da un app e tu andavi a spendere il bonus dove volevi per acquistare un PC o un tablet. Invece hanno preferito fare un regalo alle compagnie telefoniche. Come già scritto, il bonus PC non vale per gli acquisti diretti di device ma soltanto per piani di connettività e comodato d’uso dei dispositivi. L’utente non può fare richiesta diretta del bonus PC, ma deve passare per la compagnia telefonica per usufruire del voucher. Il consumatore deve restituire il dispositivo nel caso in cui effettui il passaggio ad un altro operatore telefonico. Gli operatori telefonici aderenti al bonus PC saranno registrati sul portale di Infratel Italia. L’utente finale dovrà presentare un’autocertificazione che attesti i requisiti ISEE. Sarà la compagnia telefonica quindi a erogare il bonus come sconto sul canone o sull’eventuale costo di attivazione, fornendo il router e il computer o il tablet scelto in comodato d’uso. Le risorse stanziate corrispondono a 350 milioni di euro. Il governo Conte poteva evitare di fare questo regalo alle compagnie telefoniche. Il bonus PC e internet ha un valore compreso da 500 a 200 euro, a seconda del reddito dei beneficiari:

  • 500 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro. Tale somma va così ripartita: 200 euro per coprire i costi delle connessioni internet e 300 euro per il comodato d’uso di PC o tablet;
  • 200 euro per i cittadini con ISEE inferiore a 50.000 euro, da utilizzare per accedere a connessioni internet più veloci.

Commenti