Consiglieri regionali eletti in Campania

I 50 consiglieri eletti in Campania. 32 vanno alla maggioranza e 18 all'opposizione. Il candidato consigliere più votato in Campania è Mario Casillo.

Vincenzo De LucaIl Ministero degli Interni ha pubblicato l’elenco dei nuovi consiglieri regionali eletti in Campania. Nella suddivisione dei seggi alcuni non sono assegnati a causa della suddivisione di genere che prevede che un terzo del Consiglio regionale sia composto da donne. La coalizione che ha appoggiato il vincitore Vincenzo De Luca ottiene 32 seggi così suddivisi: 8 al PD, 6 alla lista De Luca Presidente, 4 a Italia Viva, 2 a Campania Libera, 2 a Fare Democratico-Popolari, 2 a Noi Campani, 2 a Liberaldemocratici-Moderati, 2 a Centro Democratico, 1 al Partito Socialista Italiano, 1 a +Campania in Europa, 1 a Europa Verde-Demos Democrazia Solidale e 1 a Davvero-Partito Animalista.

Nel Partito Democratico sono stati eletti questi consiglieri regionali: Maurizio Petracca, Erasmo Mortaruolo, Gennaro Oliviero, Mario Casillo, Loredana Raia, Bruna Fiola, Massimliano Manfredi, Francesco Picarone. La lista De Luca Presidente porta in consiglio regionale queste persone: Giovanni Zannini, Vittoria Lettieri, Lucia Fortini, Carmine Mocerino, Paola Raia e Luca Cascone. Da segnalare che Vittoria Lettieri ha 21 anni ed è la figlia del sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri. Ha preso 10.224 preferenze, la maggior parte ad Acerra. Ormai è diventato ereditario anche fare il politico. I quattro consiglieri regionali di Italia Viva sono: Vincenzo Alaia, Vincenzo Santangelo, Francesco Iovino e Tommaso Pellegrino. La lista Campania Libera elegge Giovanni Porcelli e Giovanni Savastano, mentre Fare Democratico-Popolari porta al consiglio regionale della Campana Felice Di Maiolo e l'assessore regionale uscente Corrado Matera. In maggioranza anche Noi Campani con Luigi Abbate e Maria Luigia Iodice. La lista Liberaldemocratici-Moderati portano i due consiglieri Giuseppe Sommese e Pasquale Di Fenza, mentre Giovanni Mensorio e Maria Raffaella Pisacane sono quelli eletti con Centro Democratico. Gli altri 4 consiglieri regionali eletti con la maggioranza sono: Andrea Volpe(Partito Socialista Italiano), Fulvio Frezza(+Campania in Europa), Francesco Emilio Borrelli(Europa Verde-Demos Democrazia Solidale ) e Livio Petitto(Davvero-Partito Animalista).

La coalizione che ha appoggiato il Stefano Caldoro ottiene 10 seggi così suddivisi: 4 a Fratelli d’Italia, 3 a Lega Salvini Campania, 2 a Forza Italia e 1 a Unione di Centro. I consiglieri eletti con Fratelli d’Italia sono: Michele Schiano di Visconti, Marco Nonno, Nunzio Carpentieri e Alfonso Piscitelli. La lista Lega Salvini Campania porta in consiglio regionale Severino Nappi, Attilio Pierro e Gianpiero Zinzi, mentre Forza Italia porta in consiglio Anna Rita Patriarca e Massimo Grimaldi. L’ultima poltrona va Gennaro Cinque della lista Unione di Centro. Al candidato presidente Caldoro spetta di diritto un seggio per essere arrivato secondo. Gli altri 7 spettano al Movimento 5 Stelle, che conferma lo stesso numero di consiglieri della legislatura appena conclusa nonostante i molti voti in meno. Vanno al consiglio regionale Valeria Ciarambino, Vincenzo Ciampi, Gennaro Saiello, Maria Muscarà, Luigi Cirillo, Michele Cammarano e Salvatore Aversano. Il candidato consigliere più votato in Campania è Mario Casillo(PD) con 43.350 preferenze. Il politico del Partito Democratico migliora la performance delle Regionale 2015, quando prese 31.307 voti. Mario Casillo, consigliere uscente e che quindi affronterà un secondo mandato, ha 46 anni ed è di Boscoreale. Nel centrodestra il più votato è stato Gianpiero Zinzi(Lega Salvini Campania) con 15.764 preferenze, mentre nel Movimento 5 Stelle ha ottenuto più voti Valeria Ciarambino(17.365).

Commenti