Obbligo mascherina all’aperto in Campania

In Campania torna l'obbligo di mascherina all’aperto fino al 4 ottobre 2020. Il governatore Vincenzo De Luca torna a fare lo sceriffo.

Una donna con la mascherinaDa oggi(24 settembre), in Campania torna l’obbligo di mascherine anche all’aperto. Lo dispone la nuova ordinanza del presidente della Regione Vincenzo De Luca. La misura è valida fino al 4 ottobre 2020. L’ordinanza conferma le precedenti disposizioni, come l’obbligo di rilevare la temperatura di dipendenti e utenti di uffici pubblici e all’ingresso dei locali. Dal 31 luglio ad oggi la Campania è al quarto posto per incremento di contagi da coronavirus, dietro solo a Lombardia, Lazio e Veneto. In soli 54 giorni sono risultate positive 5.908 persone, 908 in più rispetto al periodo 2 marzo-31 luglio.

Nel rapporto tra nuovi contagi e tamponi effettuati la regione guidata da De Luca si piazza ogni giorno nei primi posti. Nei primi 23 giorni di settembre sono risultate positive 3.782 persone, vale a dire 1.542 contagiati in più rispetto al primato fatto segnare a marzo. La seconda ondata di coronavirus in Campania è già partita da diverse settimane. De Luca è tornato a fare lo sceriffo dopo essere stato in campagna elettorale per quasi due mesi. L’obbligo della mascherina all’aperto è una misura che andava fatto almeno 15 giorni fa, ma c’erano le elezioni regionali ed era rischioso imporre il rigore. De Luca ha dichiarato: “E’ necessario il massimo rigore, a maggior ragione con l’apertura delle scuole”. L’obbligo rimane escluso per i bambini al di sotto dei 6 anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e durante l’esercizio in forma individuale di attività motoria e/o sportiva. Obbligo di mascherina all’aperto e allo stesso tempo mega assembramento alla Mostra d’Oltremare per il concorso centri per l’impiego. Evidentemente i candidati sono immuni.

Commenti