Covid Residence all’Ospedale del Mare

La palazzina albergo di 4 piani dell’Ospedale del Mare a Ponticelli è stato trasformata in Covid Residence. Ospiterà pazienti Covid asintomatici.

Covid ResidenceLa palazzina albergo di 4 piani dell’Ospedale del Mare a Ponticelli è stato trasformata in Covid Residence, una struttura con 176 posti letto destinata ai pazienti Covid asintomatici che non hanno la possibilità di stare a casa per la quarantena. Ogni piano ha 22 stanze attive per un totale di 88. Ogni camera ha 2 posti letto con bagno interno e doccia ad uso singolo o matrimoniale per congiunti stretti che possono vivere nella stessa stanza. La struttura è stata presentata ieri(20 ottobre) dal governatore Vincenzo De Luca. Oggi è entrata in funzione.

L’apertura del Covid Residence è stata possibile grazie alla delibera firmata dalla giunta della Regione Campania. La struttura sarà gestito esclusivamente da personale infermieristico. Nel caso in cui il quadro clinico di un paziente positivo peggiorasse, il medico di medicina generale interverrà. In caso di gravi esigenze gli ospiti del Covid Residence possono chiedere all’infermiere presente di chiamare il 118 che può portare il paziente all’Ospedale del Mare. Il Covid Residence sarà gratuito per i pazienti ospiti. Il direttore dell’Asl Napoli 1, Ciro  Verdoliva, ha dichiarato: “Questa struttura accoglie il paziente che potrebbe andare a casa perché guarito. Abbiamo analizzato condizioni abitative che non consentono la convivenza: un solo bagno, pochi metri quadrati con molte persone, fragilità all’interno del nucleo familiare. Invece viene seguito da remoto da infermieri e medici. C’è il bagno in camera con doccia, il wifi, il telefono e tutti comfort in quanto non è semplice stare chiusi da soli in una stanza”.

Commenti