Crollo consumi di 25 miliardi a Natale con nuovo lockdown

Un nuovo lockdown farebbe perdere 25 miliardi di euro di consumi a Natale. E' quello che emerge da un rapporto Censis-Confimprese.

Una donna fa la spesaUn’eventuale nuova chiusura durante il periodo natalizio costerebbe 25 miliardi in termini di consumi. Questo è quello che emerge da rapporto “Il valore sociale dei consumi” pubblicato oggi(27 ottobre) da Censis e Confimprese. Un nuovo lockdown porterebbe un crollo dei consumi di 25 miliardi di euro. I consumi per l’intero 2020 calerebbero del 19,5%, che equivalgono a 229 miliardi in meno spesi dalle famiglie. Censis e Confimprese scrivono che questo crollo dei consumi porterebbe come conseguenza un potenziale taglio di 5 milioni di posti di lavoro.

Dal rapporto emerge come il solo retail subirà un taglio del 21,6%, pari a 95 miliardi di euro, con il rischio di perdere oltre 700 mila posti di lavoro nell’intero comparto. L’indagine analizza anche le reazioni degli italiani rispetto ad un nuovo lockdown. Un italiano su 2 accetta restrizioni perché spera in cure o vaccino a breve, con Natale e fine anno come spartiacque. Lo dicono soprattutto i residenti del Sud(il 55,2% rispetto alla media nazionale del 49,7%) e gli anziani(il 53,5%). Da quando siamo in emergenza sanitaria, 18 milioni di persone in Italia hanno modificato i propri comportamenti di acquisto, cambiando negozi o brand di riferimento, gestendo diversamente la spesa, cambiando i criteri di scelta dei luoghi di acquisto. Il 42,7% ha acquistato online prodotti che prima comprava nei negozi fisici, in particolare i giovani(52,2%) e i laureati(47,4%). In generale, dopo il Covid-19 il 38% degli italiani afferma che non tornerà alle vecchie abitudini di consumo.

Commenti