De Luca chiede lockdown totale

Vincenzo De Luca chiede al governo il lockdown totale. Il governatore della Campania vuole un blocco della mobilità intercomunale e tra le Regioni.

Vincenzo De LucaNon si ferma la diffusione del coronavirus in Campania. Oggi(23 ottobre) altri 2.280 positivi su 15 mila tamponi. Lo ha annunciato Vincenzo De Luca durante la consueta diretta Facebook del venerdì. Il governatore della Regione chiede al governo il lockdown totale. De Luca ha dichiarato: “I dati attuali sul contagio rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. E’ necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali”.

Cita l’esempio della Germania dove si chiude per un mese per spegnere i focolai, poi se la situazione lo consente si riapre. Escluse dal lockdown solo industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare e trasporti. Il governatore della Campania vuole un blocco della mobilità intercomunale e tra le Regioni d’Italia. Ricordiamo che in Campania già non si può spostate tra le cinque province senza motivo. De Luca ha aggiunto: “E’ indispensabile decidere subito, siamo a un passo dalla tragedia. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo. Non voglio trovarmi di fronte ai camion militari che portano centinaia di bare”. Il lockdown potrebbe durare un mese. Il governatore chiede al governo di usare i soldi del Recovery Fund per fare assistenzialismo alle attività danneggiate dal lockdown. Nella prima ondata De Luca si vantava dei pochi contagi, oggi menziona i pochi decessi. Il governatore ha dichiarato: “Nove decessi ogni centomila abitanti, 160 in meno rispetto alla Lombardia. Un risultato miracoloso da difendere con i denti”.

Lockdown conseguenza dell’inefficienza dei politici

Il lockdown è la conseguenza dell’inefficienza dei politici. Il governatore De Luca aveva tutto il tempo per preparare la Campania alla seconda ondata della pandemia. Invece di realizzare nuovi posti letto di terapia intensiva e di degenza, l’ex sindaco di Salerno ha pensato a creare la mega ammucchiata di liste per le elezioni regionali del 20 e 21 settembre. Il lockdown è la conseguenza dei mancati interventi di agosto. Le persone che ritornavano dall’estero andavano messe in quarantena obbligatoria per 15 giorni. Il virus non è riapparso dal nulla e ritornato con i “vacanzieri”. Oggi paghiamo quello che non è stato fatto nei mesi scorsi. Nelle prossime settimane aumenteranno i decessi. Non per il Covid, ma perché non verranno assistiti. Il governatore De Luca ha annunciato che negli ospedali saranno rimandati a casa tutti quelli che non sono gravi.

Commenti