De Luca introduce coprifuoco

Il governatore Vincenzo De Luca ha firmato un'ordinanza, dopo l'incremento dei contagi in Campania, che introduce il coprifuoco per fermare la movida.

Vincenzo De LucaVincenzo De Luca torna a fare la sceriffo dopo l’aumento dei positivi al coronavirus in Campania. Il governatore della Regione ha firmato l’ordinanza n.77 che contiene ulteriori misure di prevenzione e di contenimento del contagio da Covid-19. A partire da oggi(5 ottobre) la chiusura di bar, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari è anticipata alle ore 23 dalla domenica al giovedì e alle 24 il venerdì e il sabato.

De Luca introduce il coprifuoco per fermare la movida, additata da molti come la principale causa dell’aumento dei contagi in Campania. L’intero provvedimento è in vigore fino al 20 ottobre 2020. Fanno eccezione gli esercizi presenti all’interno di strutture di vendita all’ingrosso che osservano orari notturni di esercizio. Ai ristoranti, pizzerie ed altri esercizi della ristorazione(pub, vinerie, kebab e similari), è fatto obbligo di prevedere l’ultimo ingresso dei clienti nonché degli avventori per asporto alle ore 23, per l’intera settimana. Le consegne a domicilio sono consentite senza limiti di orario. Rimane l’obbligo di indossare la mascherina anche nei luoghi all’aperto in tutta la Campania. Finita la campagna elettorale, il governatore De Luca è tornato a fare lo sceriffo. I provvedimenti sono sacrosanti, peccato che arrivino in forte ritardo. Ormai il danno è già fatto: la Campania è in piena pandemia da oltre un mese. Da alcuni giorni è nelle prime posizioni sia per numero di contagi giornalieri che nel rapporto tra contagiati e tamponi.

Allegato: Ordinanza n.77 del 5 ottobre 2020

Commenti