Iniziativa per reddito di base incondizionato in UE

Il 25 settembre 2020 è partita la raccolta delle firme per avviare un reddito di base incondizionato(RBI) in tutta l’UE. Servono un milione di firme.

Iniziativa per reddito di base incondizionato in UEL’iniziativa dei cittadini europei è uno strumento unico per contribuire a plasmare l’UE, chiedendo alla Commissione europea di proporre nuovi atti legislativi. Quando un’iniziativa raccoglie un milione di firme la Commissione decide quale azione intraprendere. In totale ci sono 75 iniziative attive o chiuse. Lo scorso 25 settembre è partita la raccolta delle firme per avviare un reddito di base incondizionato(RBI) in tutta l’UE. L’obiettivo è assicurare a ciascun cittadino europeo la sussistenza e la possibilità di partecipare alla società nel quadro della sua politica economica.

Il reddito di base incondizionato in tutta UE sarà raggiunto restando nell'ambito delle competenze conferite all’Unione Europea dai trattati. I promotori dell’iniziativa chiedono alla Commissione europea di presentare una proposta relativa a redditi di base incondizionati in tutta l’UE che riducano le disparità regionali al fine di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale nell’Unione Europea. La proposta porterà a conseguire l’obiettivo della dichiarazione comune del Consiglio europeo, del Parlamento europeo e della Commissione europea, formulata nel 2017, secondo cui “l’UE e i suoi Stati membri sosterranno inoltre regimi di previdenza sociale efficienti, sostenibili ed equi per garantire un reddito di base" al fine di combattere le disuguaglianze. Come già scritto, servono un milione di firme in tutta l’UE per far arrivare l’iniziativa alle istituzioni europee. Una volta raggiunto l’obiettivo, Commissione europea e Parlamento europeo dovranno discutere dell’opportunità di introdurre, attraverso atti formali, forme di reddito di base nei diversi stati membri dell’UE. Ogni Stato membro ha una soglia minima di firme da raccogliere. In Italia sono 53.580 e fino ad oggi sono state raccolte solo 2.881 firme. La raccolta si concluderà il 25 settembre 2021.

Per firmare clicca qui

Commenti