Btp Futura per piccoli investitori

Il Ministero dell'Economia lancia la seconda edizione di Btp Futura per piccoli investitori. Nella prima edizione furono incassati 6,13 miliardi.

Btp FuturaIl Ministero dell’Economia lancia la seconda emissione di Btp Futura, l’obbligazione statale destinata a finanziare le spese legate alla pandemia da Covid-19 e dedicata esclusivamente ai piccoli investitori retail. Il primo Btp Futura lanciato lo scorso luglio aveva rastrellato 6,13 miliardi di euro, inferiore ai 10 miliardi previsti. La seconda edizione di Btp Futura partirà il 9 novembre e si chiuderà il 13 novembre, salvo chiusura anticipata. Le prime 3 giornate sono garantite per la sottoscrizione. Il Tesoro ha ridotto la durata dell’obbligazione a 8 anni per incentivare i piccoli investitori. Nella prima edizione di Btp Futura era 10 anni.

La seconda edizione di Btp Futura prevede un premio fedeltà pari all’1% del capitale investito, che potrà aumentare fino ad un massimo del 3% dell’ammontare sottoscritto, sulla base della media del tasso di crescita annuo del PIL nominale dell’Italia registrato dall’Istat nel periodo di vita del titolo. Le cedole saranno calcolate in base a tassi fissi annui garantiti, predeterminati prima dell’emissione, e crescenti nel tempo(con il meccanismo cosiddetto “step-up”). Le cedole, pagate con cadenza semestrale, verranno calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 3 anni, che aumenterà una prima volta per i successivi 3 anni e una seconda volta per gli ultimi 2 anni di vita del titolo prima della scadenza. I tassi cedolari prefissati e crescenti nel tempo saranno comunicati il 6 novembre. Il titolo potrà essere ceduto anche prima della scadenza, alle condizioni di mercato. Il collocamento di Btp Futura avrà luogo sulla piattaforma MOT(il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso banche dealers. In questo modo Btp Futura potrà essere acquistato rivolgendosi al proprio referente in banca o presso l’ufficio postale, ovunque si detenga un conto titoli, oppure online attraverso il proprio sistema di home banking se abilitato al trading. Per l’apertura di un conto titoli o per l’acquisto “fisico” in filiale gli operatori metteranno a disposizione procedure digitali semplificate per la prenotazione del Btp Futura.

In breve le caratteristiche della seconda emissione Btp Futura

  • Durata: 8 anni
  • Tassi fissi predeterminati crescenti nel tempo in 3 step(un tasso fisso per i primi 3 anni, un secondo tasso crescente per il secondo triennio e un ultimo tasso fisso ancora più elevato per l’ultimo biennio fino a scadenza) che saranno comunicati il 6 novembre prossimo. Quelli dal 6° anno in poi possono essere rivisti al rialzo al termine del collocamento(13 novembre salvo chiusura anticipata)
  • Premio fedeltà pari alla crescita media del PIL nominale annuo durante la vita del titolo(1% minimo-massimo 3%)
  • Rimborso unico a scadenza
  • Tassazione agevolata: 12,5% sui rendimenti ed esenzione in caso di successione sia sulle cedole che sul premio
  • Nessuna commissione all’acquisto durante il collocamento
  • Collocamento alla pari
  • Lotto minimo: 1.000 euro e senza limiti alla domanda

Commenti