De Luca vuole lockdown nazionale

Vincenzo De Luca ha ribadito che vuole un lockdown a livello nazionale. Il governatore della Campania ha menzionato lo scemo del paese.

Vincenzo De LucaVincenzo De Luca è tornato a fare sproloqui con la consueta diretta Facebook del venerdì. Il governatore ha menzionato lo scemo del paese, ovvero qualche imbecille amministratore che va in giro per le televisioni a parlare male della Campania. Ogni riferimento al sindaco di Napoli Luigi De Magistris è puramente voluto. De Luca ha ribadito che vuole un lockdown a livello nazionale e che le mezze misure non servono.

Il governatore della Campania ha dichiarato: “Il governo ha fatto una scelta diversa, scegliendo una linea di proporzionalità, con l’adozione di misure restrittive mano a mano che crescono i contagi. Io credo che non sia efficace. Avrei preferito una chiusura per un mese di tutto, perché ci avrebbe aiutato, anziché avere un calvario di ordinanze che ha finito per creare sconcerto nei cittadini, creando conflitti fra le categorie economiche e conflitti territoriali”. Sulla gestione della pandemia, lo “sceriffo” De Luca ribadisce di aver compiuto un miracolo e si è vantato per l’ennesima volta dei pochi morti in Campania per Covid-19. In totale i decessi sono 756, di cui ben 112 nell’ultima settimana. E’ il valore più alto da quando è iniziata la pandemia. Il monologo di De Luca sembrava delle parole in libertà.

Il governatore ha puntato pure sull’orgoglio dei napoletani. Ormai è alla frutta. La Campania è stata collocata in zona gialla dal governo Conte. L’Istituto Superiore della Sanità(ISS) ha spiegato che è dovuto all’Rt basso(a 1,29), sceso grazie anche al lockdown soft anticipato del governatore De Luca, che a metà ottobre ha chiuso le scuole. Ci sono anche da dati incompleti e, definiti in una nota ”non attendibili” dall’ISS, cioè che non fotografano correttamente la realtà, come ad esempio la pressione sugli ospedali che invece da giorni si avvicina ai massimi livelli. La zona gialla potrebbe restare per poco in Campania. Lo stesso De Luca ha dichiarato: “Se ci comportiamo in modo irresponsabile, rischiamo di finire in zona rossa fra una settimana”. I cittadini devono comportarsi come se ci fosse il lockdown già adesso.

Commenti