Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti

Joe Biden ha trionfato alle elezioni presidenziali e da gennaio 2021 sarà il 46esimo presidente degli Stati Uniti. Donald Trump non accetta sconfitta.

Joe BidenDopo la vittoria in Pennsylvania, il candidato del Partito Democratico Joe Biden ha superato la soglia dei 270 grandi elettori necessari per conquistare la Casa Bianca, ed è il 46esimo presidente degli Stati Uniti. L’attuale conteggio dei voti elettorali dà a Biden 273 grandi elettori mentre Donald Trump è fermo a 213. Una sconfitta sonora per il presidente uscente. La vittoria di Biden arriva dopo tre giorni di incertezza, con un lungo spoglio in cui molto ha pesato il voto per posta. “Il lavoro davanti a noi sarà difficile ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani”, questo il tweet del nuovo presidente Biden.

In tutti gli Stati sono iniziati i festeggiamenti per la vittoria del candidato del Partito Democratico. I clacson a tutto spiano festeggiano il 46esimo presidente degli Stati Uniti fra le grida di gioia dei passanti sui marciapiedi. Con la vittoria di Biden, per la prima volta una donna sarà vice presidente degli Stati Uniti. Entra così nella storia Kamala Harris, discendente di immigrati indiani e giamaicani. Joe Biden è nato Scranton in Pennsylvania il 20 novembre 1942. Prima di intraprendere l’attività politica ha conseguito il titolo di “Juris Doctor” e ha esercitato la professione di avvocato, prestando la propria opera come difensore d’ufficio. Nel 1972 viene eletto senatore nello stato del Delaware, diventando così il sesto componente più giovane della camera alta nella storia degli Stati Uniti. Ha ricoperto questo ruolo fino al 2009, anno in cui è stato nominato vicepresidente durante l’amministrazione di Barack Obama, venendo poi riconfermato durante il secondo mandato, iniziato nel 2013. Nel 2019 ha deciso di candidarsi alle primarie del Partito Democratico, sbaragliando via via tutti gli avversari. Biden arriverà alla Casa Bianca il 20 gennaio 2021.

Trump non accetta sconfitta

Trump è il quarto presidente nella storia americana a non riuscire a farsi rieleggere, e il primo da George H. W. Bush nel 1992. Il presidente uscente non concede la vittoria al suo rivale, le elezioni non sono finite. Trump, dunque, per il momento non riconosce la vittoria del candidato democratico. “Biden corre a dichiarare falsamente la vittoria, ma le elezioni non sono ancora finite”, questo è quello che ha detto Trump. La vittoria di Biden sarà probabilmente anche ben più larga di quanto appaia adesso: è in vantaggio anche in Arizona, in Nevada e in Georgia, dove lo scrutinio è ancora in corso. Dovesse vincere in tutti questi stati, alla fine otterrebbe 306 grandi elettori. La polemica di Trump sembra simile ai lamenti continui che fanno qui Italia Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

Commenti