Pfizer e BioNTech annunciano vaccino anti-Covid

Pfizer e BioNTech annunciano un vaccino anti-Covid efficace nel prevenire il 90% delle infezioni SARS-CoV-2. La sperimentazione è ancora in corso.

Vaccino anti-CovidPfizer e BioNTech hanno annunciato oggi(9 novembre) un vaccino anti-Covid efficace nel prevenire il 90% delle infezioni SARS-CoV-2 durante la fase 3 della sperimentazione. Euforia sui mercati finanziari sulle notizie di un vaccino in arrivo. “Oggi è un grande giorno per la scienza e l’umanità. La prima serie di risultati del nostro studio di fase 3 sul vaccino anti-Covid fornisce la prova iniziale della capacità del nostro vaccino di prevenire il Covid-19”, ha affermato Albert Bourla, presidente e CEO di Pfizer.

La suddivisione di 44 mila persone tra vaccinati e quelli che hanno ricevuto il placebo indica un tasso di efficacia del vaccino superiore al 90%, 7 giorni dopo la seconda dose. Ciò significa che la protezione viene raggiunta 28 giorni dopo l’inizio della vaccinazione, che consiste in un programma di 2 dosi. La sperimentazione da parte delle due società farmaceutiche è ancora in corso. Pfizer e BioNTech prevedono di chiedere alla Food and Drug Administration(FDA) l’autorizzazione di emergenza del vaccino a due dosi alla fine di novembre, dopo aver raccolto dati sulla sicurezza per due mesi, come raccomandato dalle leggi. La sperimentazione clinica di fase 3 del vaccino anti-Covid BNT162b2 è iniziata il 27 luglio 2020 e ha arruolato 43.538 partecipanti fino ad oggi, 38.955 dei quali hanno ricevuto una seconda dose del vaccino candidato l’8 novembre 2020. Circa il 42% dei partecipanti globali e il 30% dei partecipanti americani hanno background razzialmente ed etnicamente diversi. Sulla base delle attuali proiezioni, Pfizer e BioNTech  prevedono di produrre fino a 50 milioni di dosi di vaccino entro la fine del 2020 e 1,3 miliardi di dosi nel 2021.

Allegato: Comunicato di Pfizer

Commenti