Vaccino anti-Covid per 170 mila persone in Campania

In Campania saranno consegnate circa 340 mila dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer e Biontech. Chi si vaccinerà riceverà una sorte di patentino.

Vaccino anti-CovidPfizer e Biontech hanno inoltrato la richiesta di autorizzazione alla United States Medicines Agency(FDA) per mettere sul mercato il vaccino anti-Covid. Questo sarà il primo vaccino che arriverà in Italia. In Campania saranno consegnate circa 340 mila dosi all’inizio del 2021. Il vaccino anti-Covid di Pfizer e Biontech è a doppio richiamo, questo significa che verrà iniettato a circa 170 mila persone. I primi a vaccinarsi saranno operatori sanitari e anziani residenti nelle RSA.

Il vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer e BioNTech deve essere conservato a -80° C e perde la sua efficacia dopo 5 giorni in un freezer normale. E questo rappresenta un grosso problema. Il coordinatore del settore medico dell’Unità di Crisi regionale della Campania per il Covid19, Antonio Postiglione, ha dichiarato: “Entro oggi chiuderemo il primo piano organizzativo che prevedrà la creazione di hub vaccinali di cui valutiamo ora le sedi, con i frigoriferi che invieranno, ma anche delle unità che si muovano per la somministrazione. Il vaccino quando lo togli dal frigo va consumato entro sei ore quindi le unità, una sorta di usca del vaccino, si muoveranno rapidamente avendo già gli obiettivi per la somministrazione”. Chi si vaccinerà contro il Covid riceverà una sorta di patentino. La novità è stata annunciata dal commissario all’emergenza Domenico Arcuri. Mai prima d’ora un vaccino era stato messo a punto in solo 10 mesi come il vaccino anti-Covid. La media, per i vaccini approvati negli ultimi dieci anni, è stata di 8 anni. il microbiologo dell’università di Padova, Andrea Crisanti, ha detto: “Senza dati a disposizione, io non farei il primo vaccino che dovesse arrivare a gennaio. Vorrei essere sicuro che questo vaccino sia stato opportunamente testato e che soddisfi tutti i criteri di sicurezza ed efficacia. Ne ho diritto come cittadino e non sono disposto ad accettare scorciatoie”.

La tecnologia a mRNA

Il vaccino di Pfizer-BioNTech si basa sulla tecnologia mRNA(o RNA messaggero), una delle più innovative e avanzate. L’mRNA è il materiale genetico che contiene le istruzioni per la sintesi di nuove proteine. Un vaccino a mRNA contiene la “ricetta” per creare le proteine principali che aiutano il coronavirus SARS-CoV-2 a infettare l’organismo, come la proteina spike, che rappresenta la chiave di ingresso nelle cellule umane. I ricercatori hanno quindi prodotto in laboratorio piccoli segmenti di RNA che, catturati dalle nostre cellule, dirigono la formazione della proteina spike senza il resto del coronavirus. In questo modo viene stimolato il nostro sistema immunitario a produrre anticorpi. Il vaccino a mRNA serve a far “riconoscere” la proteina spike e bloccarla qualora si dovesse “incontrare” il coronavirus SARS-CoV-2. Grazie al vaccino il virus viene attaccato prima che provochi l’infezione.

Commenti