Bologna è la città dove si vive meglio. Napoli al 92esimo posto

Bologna è la città dove si vive meglio, mentre Napoli scivola in 92esima posizione. Crotone fanalino di coda. Male le città turistiche.

BolognaBologna è la città dove si vive meglio. E’ la prima volta sul gradino più alto del podio per la provincia meneghina. In coda Crotone, preceduta da Caltanissetta e Siracusa. Lo stabilisce la 31esima edizione della ricerca annuale de “Il Sole 24 Ore” dedicata alla “Qualità della vita nelle province italiane”. La vincitrice 2019, Milano, retrocede al 12esimo posto. La ricerca, svolta sulle 107 province, si articola su 90 indicatori suddivisi in sei macro-aree(Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambiente e servizi, Demografia e società, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero), riferiti all’ultimo anno appena trascorso.

Per misurare l’emergenza sanitaria in corso è stato inserito tra i parametri l’indice dei casi Covid rilevati ogni mille abitanti. Bologna recupera 13 posizioni rispetto al 2019. L’Emilia Romagna, oltre a Bologna, piazza altre 4 province nella top 20: Parma(8ª), Forlì Cesena(14ª), Modena(15ª) e Reggio Emilia(17ª). Bologna è prima in livello di Ricchezza e Consumi, quarta in Affari e Lavoro, seconda in Ambiente e Servizi, terza in Cultura e Tempo Libero. Di contro non brilla per Sicurezza e gestione della giustizia(106ª): è nella parte bassa della graduatoria nazionale per denunce di furti, estorsioni, frodi, violenze sessuali, comune denominatore di molte città universitarie con un’alta presenza di fuorisede. Al secondo posto si piazza Bolzano, che conferma la posizione del 2019. Sul gradino più basso del podio c’è Trento, stabile rispetto all’anno scorso. Al quarto posto Verona(+3) davanti a Trieste(0). Chiudono la top ten Udine(+10), Aosta(-3), Parma(+2), Cagliari(+11) e Pordenone(+3). Roma si piazza al 32esimo posto, in calo di 14 posizioni rispetto al 2019. Tra le altre grandi città, più a sud spicca il crollo di Napoli che perde 11 posizioni rispetto all’anno scorso e scivola in 92esima posizione. Il capoluogo campano è oltre la 70esima posizione in tutte e sei le micro-aree. L’emergenza Covid ha fatto crollare tutte le città turistiche: perdono posizioni, oltre a Roma e Napoli, anche Venezia(33esima, -24) e Firenze(27esima, -12). Crotone è fanalino di coda nella classifica della 31esima edizione della ricerca annuale de “Il Sole 24 Ore” dedicata alla “Qualità della vita nelle province italiane”.

Commenti