CTS chiede a governo lockdown a Natale

Il CTS chiede al governo il lockdown durante tutto il periodo di Natale. Gli assembramenti per gli acquisti hanno creato allarme in Italia.

In fila per entrare in un negozioGli assembramenti per gli acquisti di Natale hanno creato allarme in Italia. Il governo Conte starebbe valutando la possibilità di nuove misure e di un'ulteriore stretta nei giorni festivi e prefestivi di Natale e Capodanno. Per gli esperti del Comitato Tecnico Scientifico(CTS) sarebbe necessario rafforzare ed estendere le misure anti-contagio con una sorta di lockdown durante tutto il periodo di Natale. Sulla falsa di riga di quello che è stato fatto in Germania. I tedeschi hanno deciso di chiudere scuole, asili e negozi dal 16 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021.

Gli esperti del CTS sostengono che è impossibile un controllo capillare del territorio per l’alta incidenza di positivi al coronavirus: 193 ogni 100.000 abitanti, dovrebbe essere 50 ogni 100.000 per garantire il tracciamento. L’Italia ha più morti giornalieri della Germania e le strutture sanitarie sono sotto stress da alcuni mesi. Estendere le misure anti-contagio ora per non stare nei guai a gennaio. Un nuovo lockdown potrebbe essere deciso oggi. Una scelta inevitabile per la poco responsabilità dei cittadini. Il motivo? La gente continua a stare in fila per fare acquisti nonostante il Covid. Una società nata per fare file, una cosa che dovrebbe farci riflettere. Non esclusa l’istituzione di una zona rossa nazionale e si discute sull’apertura o meno dei ristoranti. Chi abita in comuni con meno di 5.000 abitanti potrebbe spostarsi solo in un raggio di 30 chilometri.

Commenti