Limiti alla mobilità sono inevitabili

Zona rossa in tutta Italia dal 24 dicembre al 6 gennaio, prefestivi e festivi. I limiti alla mobilità sono inevitabili nella società del consumismo.

Un fiume di persone in via ToledoZona rossa in tutta Italia dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, prefestivi e festivi. Negozi, bar e ristoranti chiusi e divieto di uscire di casa se non per lavoro e motivi di salute. Dalle 5 alle 22 si può ricevere 2 persone. Negli altri giorni tutti arancione. I limiti alla mobilità imposti dal governo Conte hanno fatto storcere il naso a molti. La nuova stretta serve per evitare che pranzi e cene delle feste facciano da detonatore per una terza ondata della pandemia Covid nei primi mesi del 2021.

I limiti alla mobilità sono inevitabili a causa dell’irresponsabilità della maggioranza dei cittadini. Oggi(19 dicembre) gran folla nelle strade dello shopping di Napoli, Milano e Roma. Nel capoluogo campano moltissime le persone in giro, tra via Toledo, piazza dei Martiri, il lungomare ma anche nelle piccole vie del centro antico. Molti indossano la mascherina, ma mantenere la distanza è impossibile: ressa e file nei negozi per gli sconti e i regali. Molti hanno spiegato di essere in giro nell’ultimo sabato pre natalizio per non incappare nei divieti della zona rossa che entrerà in vigore nei prefestivi e festivi. A Milano un normale sabato di compere prima della settimana di Natale, a poche ore dalla zona rossa: un fiume di persone a caccia frenetica di regali. A Roma la troppa folla ha costretto alla chiusura ai pedoni di via del Corso. Saracinesca abbassata nelle stazioni della metropolitana di Spagna e Flaminio. La seconda ondata della pandemia non è ancora terminata, ma molte persone non l’hanno capito. I limiti alla mobilità sono inevitabili nella società del consumismo. Il periodo pre natalizio l’ho sempre detestato proprio a causa della frenetica ricerca di regali fatto dalla maggioranza dei cittadini. I cacciatori di regali sono la rovina della nostra società.

Commenti