Nuova variante del coronavirus

In Gran Bretagna è stata scoperta una nuova variante del coronavirus. Il nuovo ceppo contiene 23 differenze di codice ed è più contagioso.

Nuova variante del coronavirusIn Gran Bretagna è stata scoperta una nuova variante del coronavirus. Il virus Sars-CoV-2 mutato si sta diffondendo nel Sud-Est dell’Inghilterra. La variante mutata del coronavirus avrebbe una trasmissibilità maggiore del 70% rispetto al precedente. E’ stata individuata a metà settembre a Londra e nel Kent. A dicembre è diventata la “variante dominante” a Londra. Il virus Sars-CoV-2 mutato è stato annunciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il 14 dicembre 2020.

La diffusione della nuova variante di Sars-CoV-2 impone un nuovo lockdown a Londra e nel Sud-Est dell’Inghilterra. Il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, ha dichiarato a Sky News che la nuova variante del Covid-19 è fuori controllo. Il politico invita i cittadini a rispettare delle nuove restrizioni e ha bollato come irresponsabili le migliaia di londinesi messisi in fila in strada e in treno in un maxi esodo per evitare il lockdown scattato oggi(20 dicembre). Hancock ha detto: “Il migliore regalo che potete fare a Natale è rimanere a casa e non diffondere il coronavirus”. La variante mutata del Sars-CoV-2 sembra che non causi un tasso di mortalità più elevato o che non interferisca su vaccini e trattamenti. Il nuovo ceppo di coronavirus contiene 23 differenze di codice rispetto alla sequenza standard. Sequenziare il genoma di questa variante aiuterà gli studiosi a comprendere il virus e come si diffonde. L’OMS afferma che la nuova variante del coronavirus è stata rilevata anche in Danimarca, Olanda e Australia. I ricercatori hanno notato nel nuovo ceppo denominato N501Y “un numero sorprendentemente grande di cambiamenti genetici, specialmente nella proteina spike”. Che è quella contro cui sono diretti i vaccini anti Covid-19.

Commenti