Piano vaccino anti-Covid dell’Italia

Il piano vaccino anti-Covid dell’Italia è pronto. Pfizer e Biontech hanno depositato la domanda di autorizzazione del loro vaccino all'EMA.

Vaccino anti-CovidPfizer e Biontech hanno depositato la domanda di autorizzazione del loro vaccino contro il coronavirus in Unione Europea(EMA), presso l’Agenzia europea del farmaco e puntano a iniziare la distribuzione entro la fine di dicembre. L’EMA risponde che concluderà la sua valutazione entro il 29 dicembre 2020. I dati dello studio clinico di Fase 3 hanno dimostrato un tasso di efficacia del 95% del vaccino anti-Covid, senza alcun problema di sicurezza osservato fino ad oggi.

Il vaccino contro il coronavirus prodotto da Pfizer e BioNTech deve essere conservato a -75° C e perde la sua efficacia dopo 5 giorni in un freezer normale. E questo rappresenta un grosso problema. Domenico Arcuri avrebbe chiesto a Pfizer di occuparsi personalmente della logistica, sarà quindi la stessa casa farmaceutica a trasferire il vaccino in Italia, in trecento sedi che sono state individuate dal Commissario in accordo con le Regioni. Il vaccino anti-Covid di Pfizer e Biontech è a doppio richiamo. Il piano vaccino anti-Covid dell’Italia è pronto, ma diventerà operativo quando i vaccini avranno le autorizzazioni di immissione in commercio. Il prossimo 3 dicembre dovrebbe essere presentato in Parlamento. L’idea sarebbe quella di avere un hub ogni trentamila abitanti, con drive in, palestre, ospedali da campo, medici di base, oltre a ospedali e strutture sanitarie raggiungibili in modo facile. E gli uomini dell’esercito impegnati in modo diretto con il personale sanitario delle Asl. Pronta anche una campagna di comunicazione con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione a vaccinarsi, spiegando anche le modalità della campagna. La distruzione in Italia dovrebbe partire a fine gennaio 2021. In Campania saranno consegnate circa 340 mila dosi per 170 mila persone. Il vaccino anti-Covid si produce in Belgio, a Bruxelles.

Commenti