Conte si è dimesso al Quirinale

Il premier Giuseppe Conte si è dimesso. L’Italia continua a farsi riconoscere nel mondo per l’instabilità politica. 66 governi in 75 anni.

Giuseppe ConteIl presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha rassegnato le sue dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il colloquio al Quirinale è durato circa 30 minuti. “Ringrazio ogni singolo ministro per ogni giorno di questi mesi insieme”, ha detto Conte. La decisione di recarsi al Quirinale per rassegnare le dimissioni, era stata comunicata dal premier in Consiglio dei ministri.

Le consultazioni per la formazione del nuovo governo partiranno domani pomeriggio(27 gennaio), ha annunciato il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti. Il premier Conte si è poi recato dai presidenti di Senato e Camera, Elisabetta Casellati e Roberto Fico. Il Governo a rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti. L’Italia continua a farsi riconoscere nel mondo per l’instabilità politica. I presidenti del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, dalla sua proclamazione sino ad oggi, sono stati 29 e hanno presieduto complessivamente 66 governi. La crisi provocata da Matteo Renzi non ha alcun senso. Siamo in piena pandemia con una crisi economica senza precedenti e questi politicanti si mettono a fare il gioco delle tre carte. Gli esponenti di Italia Viva sono dei cantastorie irresponsabili e dovrebbero sparire dal palcoscenico politico.

Renzi è il nulla fatto politico e la cosa drammatica è che può permettersi di far cadere un governo pur avendo solo un 2% nei sondaggi. La nostra democrazia è debole e instabile perché c’è stata gente che ha creduto a Renzi nel 2014. Molti prolet si sono fatti comprare con 80 euro al mese e in cambio hanno avuto contratti a tempo indeterminato farlocchi e licenziamenti più facili. In questa fase di emergenza la classe politica dovrebbe collaborare al servizio dei cittadini ogni giorno, invece sono interessati alla propria poltrona e agli “amici degli amici”. I soldi del Recovery Fund fanno gola a molti. Come andrà a finire? Ci sono due strade: Conte ter o elezioni. Improbabile che ci sia una mega ammucchiata con un altro premier senza il Movimento 5 Stelle in maggioranza. Conte spenderà le prossime 48 ore nel tentativo di sopravvivere anche a questa crisi. L’unica cosa certa che ci sarà il 67esimo governo in 75 anni.

Commenti