Oxfam: Patrimoni 1.000 miliardari tornati ai livelli pre-pandemici

I patrimoni dei 1.000 miliardari più ricchi sono tornati ai livelli pre-pandemici in soli 9 mesi. Lo rivela Oxfam. Cresce la disuguaglianza nel mondo.

Una madre poveraI patrimoni dei 1.000 miliardari più ricchi sono tornati ai livelli pre-pandemici in soli 9 mesi mentre per le persone più povere del mondo la ripresa potrebbe richiedere oltre un decennio. Questo è quello che emerge dal rapporto Oxfam “Il virus della diseguaglianza” diramato alla vigilia dell’Annual Meeting del World Economic Forum di Davos. La pandemia ha colpito molto più duramente le persone in stato di povertà rispetto ai ricchi.

La pandemia da Covid-19 passerà alla storia come quella che ha già mietuto oltre due milioni di vittime in tutto il mondo e condannato all’indigenza e alla povertà centinaia di milioni di persone. Probabilmente passerà alla storia anche perché, per la prima volta da quando viene monitorata, la disuguaglianza aumenterà simultaneamente in quasi tutti i Paesi del mondo. Lo scoppio della pandemia e la recessione economica che ne è conseguita ha interessato le fasce più fragili della popolazione, acuendo vulnerabilità e divari preesistenti e facendo nuovi. L’incremento, registrato dall’inizio della crisi, dei patrimoni dei 10 miliardari più ricchi al mondo è più che sufficiente a scongiurare che tutti gli abitanti della Terra cadano in povertà a causa del virus e ad assicurare il vaccino anti Covid-19 per tutti. La disuguaglianza è il prodotto di un sistema economico distorto e improntato allo sfruttamento, le cui radici affondano nei principi neoliberisti e nel condizionamento della politica da parte delle élite. Ha sfruttato ed esacerbato sistemi basati su disuguaglianza ed oppressione croniche.

Nei primi mesi della pandemia il mercato azionario ha subito un crollo che ha causato una drastica riduzione della ricchezza finanziaria dei miliardari. Questa battuta d’arresto è stata però di breve durata: nel giro di nove mesi i 1.000 miliardari più ricchi, principalmente uomini e bianchi, hanno recuperato tutta la ricchezza che avevano perso. Dopo la crisi finanziaria del 2008 sono stati necessari cinque anni affinché la ricchezza dei miliardari tornasse ai livelli pre-crisi. A livello mondiale, tra il 18 marzo e il 31 dicembre 2020 la ricchezza dei miliardari ha registrato un’impennata di ben 3.900 miliardi di dollari arrivando a toccare quota 11.950 miliardi. Tale cifra è pari a quella spesa dai governi del G20 in risposta alla pandemia. Il patrimonio dei 10 miliardari più ricchi al mondo è complessivamente aumentato di 540 miliardi di dollari nei nove mesi presi in esame. La Banca Mondiale prevede che, se i governi lasceranno che la disuguaglianza cresca di appena due punti percentuali all’anno, nel 2030 vi saranno 501 milioni di persone in più costrette a vivere con meno di 5,50 dollari al giorno.

Commenti