Renzi apre crisi di governo in piena pandemia

Matteo Renzi apre la crisi di governo in piena pandemia. Si dimettono le ministre di Italia Viva. In conferenza stampa 70 minuti di parole a vuoto.

Matteo RenziDopo le minacce dei giorni scorsi, Matteo Renzi ha annunciato l’uscita della delegazione di Italia Viva dal Governo Conte bis. Le ministre Teresa Bellanova ed Elena Bonetti hanno rassegnato le dimissioni insieme al sottosegretario Ivan Scalfarotto. Una decisione da cazzaro irresponsabile. Il motivo? Renzi apre una crisi di governo in piena pandemia. Per il leader di Italia Viva le divergenze riguardano tre punti: democrazia, pandemia e MES.

Renzi ha dichiarato: “La democrazia non può trasformarsi in un reality show. Non volevamo dare pieni poteri a Matteo Salvini, non vogliamo darli a nessun altro. Durante la pandemia ci sono stati troppi morti ed è crollato il PIL. Non c’è stato nessun piano per la riapertura delle scuole. Il MES significa più fondi per la Sanità e non prenderli per motivi ideologici è irresponsabile”. La conferenza stampa di Renzi è durata quasi 70 minuti. Il leader di Italia Viva ha detto solo parole in libertà senza senso. Menziona la Sanità uno che ha tolto 16 miliardi di euro quando era premier, tra tagli(8 miliardi) e promesse non mantenute di risorse(8 miliardi). Continua a parlare di un piano per la riapertura della scuola, quando ormai tutti hanno capito che la seconda ondata della pandemia è diventata devastante proprio con la riapertura della scuole a settembre.

Renzi è il nulla fatto politico e la cosa drammatica è che può permettersi di minacciare un governo pur avendo solo un 2% nei sondaggi. La nostra democrazia è debole e instabile perché c’è stata gente che ha creduto a Renzi nel 2014. Si sono fatti comprare con 80 euro al mese. In cambio hanno avuto contratti a tempo indeterminato farlocchi e licenziamenti più facili. Come andrà a finire con la crisi di governo? Renzi sostiene che non ci saranno elezioni anticipate e si voterà soltanto nel 2023. Il leader di Italia Viva ha aggiunto: “Un nuovo governo Conte? Non abbiamo veti su nessuno, né pregiudizi su alcuno”. Non state a sentire le giustificazioni di Renzi date in conferenza stampa: quello che sta facendo non si chiama politica, ma piazzare qualcuno nei posti che contano per fare piaceri agli “amici degli amici”. I soldi del Recovery Fund fanno gola a molti.

Commenti