Voragine in parcheggio Ospedale del Mare

Una voragine profonda 20 metri si è aperta nel parcheggio dell’Ospedale del Mare di Napoli. La struttura è stata inaugurata nel 2016.

Voragine nel parcheggio dell'Ospedale del MareUna voragine di 2.000 metri quadrati e profonda 20 metri, nella quale sono finite tre auto parcheggiate, si è aperta nel parcheggio dell’Ospedale del Mare di Ponticelli, a Napoli. L’apertura della voragine è stata accompagnata da un forte fragore. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco e i carabinieri. Non si registrano persone coinvolte. Il Covid residence dell’Ospedale del Mare è stato evacuato e momentaneamente chiuso.

Secondo i primi accertamenti, il cedimento del terreno sarebbe stato causato dalle infiltrazioni d’acqua dovute a temporali dei giorni scorsi. Non è da escludere problemi di tubature. In tutto l’Ospedale del Mare al momento è interrotta l’alimentazione elettrica ma il presidio è alimentato dai gruppi elettrogeni che garantiscono la piena operatività della struttura. Quando c’è stato il boato e si aperta la voragine, all’alba di questa mattina, il parcheggio era deserto. Se fosse accaduto qualche ora più tardi molto probabilmente ci sarebbe stata una strage. I vigili del fuoco stanno lavorando per mettere in sicurezza la voragine, al cui interno potrebbero avvenire altri cedimenti di terreno. La Procura della Repubblica di Napoli ha aperto un fascicolo e indaga per crollo per accertare le cause del disastro. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato: “È un parcheggio che è crollato. Ringraziando il cielo non ha portato danni né dal punto di vista dell’impiantistica né delle vite umane”. L’Ospedale del Mare è stato progettato nel 2001 e l’inaugurazione dei primi tre reparti è avvenuta soltanto nel 2016. E’ una struttura recente e questo dovrebbe far riflettere sul problema idrogeologico presente in Italia.

Commenti