De Luca: 2.280 positivi a scuola in 10 giorni

Il governatore Vincenzo De Luca parla del problema scuola nella diretta Facebook del venerdì. 2.280 positivi a scuola in 10 giorni.

Vincenzo De LucaI positivi al coronavirus sono tornati a crescere in Campania. Dal bollettino dell'Unità di crisi Regione Campania si evince che ci sono 1.665 contagiati su 16.915 tamponi effettuati. L’indice di contagio sale al 9,84%. Da alcuni giorni la Campania è nelle prime posizioni sia per nuovi positivi giornalieri che nel rapporto tra nuovi contagi e tamponi effettuati.

“Stiamo assistendo ad una ripresa forte dei contagi, da una settimana viaggiamo con un tasso di positivi estremamente pesante, sui 1.500 nuovi positivi con un tasso del 10% di contagio”. Questo è quello che ha detto Vincenzo De Luca durante la consueta diretta Facebook del venerdì. I due principali canali di contagi sono la movida e la scuola. Il governatore della Campania attacca le forze dell’ordine per i mancati controlli e se la prende con il ministro della Pubblica Istruzione e i genitori irresponsabili che hanno fatto ricorso al TAR per far riaprire le scuole. Il presidente De Luca pretende che “il Governo prenda decisioni nazionali adeguate al contagio”. Tradotto significa un lockdown a livello nazionale.

Sul problema scuola il governatore è stato categorico. De Luca ha dichiarato: “In 10 giorni di apertura delle scuole, dal 25 gennaio al 4 febbraio, in Campania sono 2.280 i positivi nel mondo della scuola, tra docenti, non docenti, studenti”. Nella Asl di Napoli solo negli ultimi 3 giorni 16 studenti sono risultati positivi. Negli ultimi 15 giorni per infanzia ed elementari contiamo un più 30%, negli ultimi 30 giorni un più 60%. Oggi(5 febbraio) deciderà l’Unità di crisi, ma è ormai chiaro che non si può andare avanti con le scuole aperte. Questi i dati nel dettaglio: nella fascia d’età 0-5 anni si registrano 573 casi positivi; fascia 6-10 anni, 617 casi positivi; fascia 11-13 anni, 351 positivi; fascia 14-19 anni, 739 casi.

Commenti