Il governo di Mario Draghi

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha presentato la lista dei nomi dei ministri per il nuovo governo a Sergio Mattarella. In tutto 23 ministri.

Mario DraghiIl premier incaricato Mario Draghi ha sciolto la riserva sul suo incarico nel colloquio con il Presidente Sergio Mattarella. Oggi(12 febbraio) Draghi ha presentato al capo dello Stato la lista dei ministri. Nell’esecutivo politici e tecnici. Il sottosegretario di Stato è Roberto Garofoli. Il giuramento dei ministri del nuovo esecutivo avverrà domani alle 12 nel salone delle feste al Quirinale.

Quello di Draghi è il terzo governo della XVIII legislatura, il 67esimo della storia della Repubblica. Draghi è il 30esimo presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana. Il governo Draghi è un esecutivo che vira molto sul centrodestra, nonostante sia appoggiato da più forze politiche. La maggioranza è composta da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Leu, Italia Viva, Forza Italia e Lega. In tutto 23 ministri, di cui 15 politici e 8 tecnici. Le riconferme negli stessi ministeri sono 7. In più Stefano Patuanelli resta ministro ma passa dallo Sviluppo economico all’Agricoltura e Fabiana Dadona passa dalla Pubblica amministrazione alle Politiche giovanili. Otto, in tutto, le donne. Al ministero dello Sviluppo Economico è stato messo il leghista Giancarlo Giorgetti che fa intuire che direzione prenderanno i soldi del Recovery Fund. Ritorna a fare il ministro anche Mara Carfagna, che messa al dicastero del Sud.

Ministero  
Agricoltura Stefano Patuanelli
Cultura Dario Franceschini
Difesa Lorenzo Guerini
Economia e Finanza Daniele Franco
Esteri Luigi Di Maio
Giustizia Marta Cartabia
Infrastrutture e Trasporti Enrico Giovannini
Interno Luciana Lamorgese
Istruzione Patrizio Bianchi
Lavoro Andrea Orlando
Salute Roberto Speranza
Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti
Transizione ecologica Roberto Cingolani
Università Maria Cristina Messa
Senza portafoglio  
Affari Generali Maria Stella Gelmini
Coordinamento Settore Turismo Massimo Garavaglia
Disabilità Erika Stefani
Innovazione digitale e Transizione digitale Vittorio Colao
Pari Opportunità Elena Bonetti
Politiche Giovanili Fabiana Dadone
Pubblica Amministrazione Renato Brunetta
Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà
Sud Mara Carfagna

Commenti